Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L’Ateneo invita tutti a "Plastic Free": la giornata della raccolta della plastica il 10 aprile a Fano (Fosso Sejore) e Urbino (Fortezza Albornoz)

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/04/2022

L’Università di Urbino aderisce alla raccolta della plastica e dei rifiuti abbandonati, sostenendo gli eventi organizzati dall’Associazione Plastic Free Onlus Odv nei Comuni di Fano e Urbino.

Un’iniziativa in linea con il percorso intrapreso dall’Ateneo, per il perseguimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, con il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti, docenti, ricercatrici, ricercatori e personale tecnico amministrativo (https://sostenibile.uniurb.it/).

Rispondiamo con molto con piacere all’invito di Plastic free di aderire agli eventi di domenica 10 aprile - ha dichiarato la Prof.ssa Elena Viganò, Prorettrice per la sostenibilità e la valorizzazione delle differenze dell’Università di Urbino. È un’iniziativa coerente con la mission del nostro Ateneo, che sta portando avanti diversi progetti anche per ridurre e differenziare sempre meglio i rifiuti nelle aule, negli uffici e nei laboratori. Eventi di questo tipo sono un moltiplicatore del nostro impegno, anche perché realizzati con le studentesse e gli studenti del nostro Ateneo, che vogliono assolutamente offrire un contribuito significativo per migliorare la qualità ambientale delle città che li ospitano. Quindi, grazie a loro e, in particolare, a Laura Angeletti e Vincenzo Frau, giovani referenti locali di Plastic free, che stanno lavorando con entusiasmo per organizzare questa raccolta”.

Siamo onorati della partecipazione ufficiale dell’Università di Urbino - ha dichiarato il Cav. Antonio Rancati, Segretario generale di Plastic Free Odv Onlus - alla nostra data nazionale di domenica 10 aprile. Considerando la particolare sensibilità dell’Ateneo urbinate, ci auguriamo che questa collaborazione possa continuare nella condivisione di altri eventi, per rafforzare l’attenzione alla riduzione dell’uso distorto della plastica usa e getta e contenere la diffusione delle microplastiche negli ecosistemi e nei cicli alimentari.”

Nella sezione Eventi di Plastic Free, studenti, docenti, dipendenti, con i propri familiari, potranno registrarsi per l’appuntamento più vicino, compilando il modulo per poi presentarsi nel luogo e all’orario stabilito, muniti di guanti o pinza telescopica. La partecipazione è gratuita.

A Urbino, l’evento si terrà alle ore 10.00, presso la Fortezza Albornoz

Registrazione su: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/866/10-apr-urbino

A Fano, l’evento si terrà alle ore 10.00, Bagni Fosso Sejore

Registrazione su: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/718/10-apr-fosso-sejore

Per ulteriori informazioni

https://www.facebook.com/uniurbit/photos/a.121003451245402/5359248734087488

https://www.facebook.com/groups/plasticfreemarche/?ref=share

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top