Martedì 3 aprile il filosofo Claude Debru a Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 30/03/2012

L’Aula C5 di Palazzo Albani ospita martedì 3 aprile alle 17,30 il filosofo francese Claude Debru, che illustrerà lo stato dell’arte in merito agli studi sulla fisiologia del sonno e del sogno, proponendone anche una lettura filosofica. L’incontro, riveste una particolare importanza per il prestigio del relatore: Claude Debru è professore di Filosofia delle Scienze presso l'Ecole Normale Supérieure a Parigi, in cui dirige il Cirphles. E’ membro dell'Académie des Sciences e della Deutsche Akademie der Naturforscher Leopoldina. . Ha lavorato su e nelle scienze della vita (biochimica, neuroscienze, biotecnologie), sulle orme dei suoi maestri Canguilhem, Wyman, Dagognet. Nel laboratorio di Michel Jouvet ha concepito un'opera storica ed epistemologica sui differenti approcci della neurofisiologia del sonno e del sogno.