Lavoro somministrato in una prospettiva di genere: giovedì 28 aprile il Seminario a Giurisprudenza

Comunicato stampa pubblicato il giorno 22/04/2022

L’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ospita giovedì 28 aprile, dalle 10.30 alle 14.00, in modalità mista (on-line e in presenza) il Seminario di studi “Che genere di somministrazione: indagine conoscitiva sul lavoro somministrato in una prospettiva di genere nelle Province di Rimini, Ravenna e Reggio Emilia”.

Si parla di una forma contrattuale flessibile, meglio conosciuta come lavoro temporaneo tramite agenzia, che ha visto progressivamente ampliare il suo appeal sia presso le imprese che presso le pubbliche amministrazioni: le prime alle prese con esigenze di flessibilità nell’organizzazione produttiva, le seconde impegnate nella sfida del contenimento della spesa pubblica. Ma per chi oggi è impiegato nella somministrazione quali sono oggi le opportunità e i problemi?

Se ne discuterà nel corso del Seminario con l’occhio attento proprio a chi veste oggi i panni del lavoratore e, ancor più, della lavoratrice in somministrazione. Lo si farà a partire dalla presentazione di un Rapporto di ricerca dal titolo Che genere di somministrazione. Indagine conoscitiva sul lavoro somministrato in una prospettiva di genere nelle province di Rimini, Ravenna e Reggio Emilia”. Il Rapporto, curato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo sotto la responsabilità scientifica della professoressa Piera Campanella, è stato redatto in collaborazione con Ires Cgil Emilia-Romagna, su iniziativa delle NIdiL Cgil e delle Consigliere di parità di Rimini, Ravenna e Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di investigare le condizioni lavorative nella somministrazione di lavoro in una logica promozionale della parità e dell’inclusione lavorativa cui guarda oggi con particolare interesse proprio il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Dopo gli indirizzi di saluto della direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, prof.ssa Licia Califano, il Seminario entrerà nel vivo del tema con una prima sessione, presieduta e coordinata dalla prof.ssa Raffaella Sarti, Presidentessa del CUG dell’ateneo urbinate. La sessione ospiterà la presentazione del Rapporto di ricerca, con interventi della prof.ssa Piera Campanella, della dott.ssa Alice Biagiotti e del dott. Davide Dazzi, che ne discuteranno gli esiti con la prof.ssa Silvia Borelli dell’Università di Ferrara. A conclusione, sono previste tre testimonianze di lavoratori e lavoratrici somministrati, Nezha Jaline, Elena Santanera ed Enrico Tiengo, tutti appartenenti alle NIdiL Cgil dei territori in questione.

Seguirà una seconda sessione, con una tavola rotonda presieduta dal prof. Luciano Angelini, docente di diritto delle pari opportunità nell’Università di Urbino Carlo Bo. Vi siederanno parti sociali ed operatori del settore: la dott.ssa Luisa Diana, NIdiL Cgil nazionale, il dott. Agostino Di Maio, Assolavoro, il dott. Michele Regina, Assosomm, l’avv. Sara Passante, Foro di Bologna, la dott.ssa Adriana Ventura, Consigliera di parità della provincia di Rimini.

Chiuderà l’evento la prof.ssa Madia D’Onghia, dell’Università di Foggia, consigliera giuridica del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Info e contatti: Alice Biagiotti - alice.biagiotti@uniurb.it - 333 6193460