Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Uniurb e Polizia di Stato insieme per la sicurezza sul lavoro

Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/08/2022

Il Rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini e il Prefetto Lamberto Giannini, Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza hanno siglato lunedì mattina a Roma, presso la sede del Viminale, una convenzione destinata alla formazione e all’aggiornamento del personale della Polizia di Stato non soltanto nell’ambito giuridico ma anche in quello, sempre più inderogabile, della tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

All’incontro hanno partecipato anche il dottor Fabrizio Ciprani, Dirigente Generale Medico della Polizia di Stato, il Dirigente Generale di PS a.r. dottor Balduino Simone e il Dirigente superiore Medico della Polizia di Stato, dottor Fabrizio Venturini.

Una iniziativa che ha preso le mosse dal Dipartimento di Giurisprudenza della Carlo Bo e dall’Osservatorio Olympus sulla sicurezza sul lavoro presieduto dal professor Paolo Pascucci. “La Convenzione stipulata costituisce motivo di orgoglio per l'Ateneo urbinate, riconosciuto come centro di eccellenza nella formazione alla sicurezza sul lavoro per le figure di vertice delle tante strutture della Polizia di Stato e del Dipartimento di P.S.” afferma il professor Pascucci. “Un riconoscimento che è ragione di orgoglio anche per Olympus, espressamente indicato nella Convenzione come riferimento primario nella progettazione e nella realizzazione di format riservati alle figure apicali  e non solo delle strutture territoriali, che quotidianamente vigilano e garantiscono ordine e sicurezza pubblica, aree  di grande specificità e complessità, alle quali Olympus, con grande lungimiranza, ha dedicato attenzione accademica e organizzativa, sino a prevedere nel suo ambito una Sezione dedicata. Il futuro immediato vedrà Olympus e l’Università di Urbino impegnati nella realizzazione di percorsi formativi complessi ed affascinanti” auspica Pascucci in conclusione “essendo dedicati a figure che vivono la sicurezza organizzativa, gestionale ed operativa come garanzia di tutela e di efficienza funzionale per tutti gli operatori della sicurezza pubblica”. 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top