Parte da Urbino l’edizione 2012 del Festival della Felicità

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/05/2012

Venerdì 25 maggio alle 14.00, nella sede dell’Ersu, a Palazzo Corboli (via Veneto n. 43), sarà presentato l’Urbino International Centre. Alla cerimonia parteciperanno il Commissario Europeo per la Salute e la politica dei consumatori John Dalli, Matteo Ricci, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino promotrice del Festival oltre a diplomatici, autorità politiche e amministrative e rappresentanti delle Nazioni Unite. Si tratta di un “incubatore di progetti” per l’internazionalizzazione del territorio, costituito come associazione tra l’Università, la Provincia, il Comune e l’Ersu di Urbino. Si occuperà di relazioni internazionali, patrimonio culturale e sviluppo locale. Attualmente sta preparando, per il Ministero degli Affari Esteri, la Conferenza della società civile dello Yemen, che si svolgerà a Urbino nel novembre 2012. Alle 15, nell’Aula Magna di Economia, in Via Saffi, 42, il commissario Dalli terrà una conferenza dal titolo “Dalla salute al vivere bene: qualità della vita e sviluppo sostenibile” alla quale parteciperanno anche il Prorettore e Preside della Facoltà di Scienze Motorie Vilberto Stocchi, l’Assessore Regionale alla Sanità Almerino Mezzolani e Luciano Carrino, Presidente KIP International School e Vice-Presidente OECD DAC Anti-Poverty Network dell’ONU. A seguire, nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2, verrà ricordata la figura di Enrico Mizzi, laureato a Urbino nel 1912, padre dell’indipendenza maltese e Primo Ministro di Malta nel 1950. Partecipano il rettore Stefano Pivato, il commissario Dalli, Anna Maria Giomaro, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche  “Collegio dei Dottori 1506” dell’Ateneo e Mario Boffo, Vice-Direttore Centrale Mediterraneo e Medio Oriente del Ministero degli Affari Esteri.

Iniziative all’interno del Festival della Felicità

Programma completo su