Il patchwork delle news: sguardi sui modi di informarsi degli italiani

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/05/2012

Il patchwork delle news: sguardi sui modi di informarsi degli italiana L’informazione è il prodotto di professionisti, che tra carta stampa e nuovi e vecchi media mantengono aggiornati i loro pubblici su quanto accade nel mondo, lontano o vicino. Ma l’informazione è anche sempre più spesso prodotta direttamente dagli utenti, che scelgono tra diversi media e diverse notizie e si fanno essi stessi produttori o coproduttori di news. Si sviluppa proprio intorno al tema dell’informazione il volume di Lella Mazzoli dal titolo “Il Patchwork Mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali” che sarà presentato il prossimo 23 maggio, alle ore 17.00, presso la Libreria Montefeltro di Urbino (Piazza Repubblica 3). Nel corso dell’incontro verranno presentati e discussi i dati del monitoraggio 2012 dell'Osservatorio news-italia.org a cura del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Urbino Carlo Bo. Partecipano: Stefano Pivato, Rettore Università di Urbino Carlo Bo Bernardo Valli, Preside Facoltà di Sociologia Giorgio Zanchini Giornalista RAI Roberta Bartoletti, Università di Urbino Carlo Bo Sarà presente l'autore. Fabio Giglietto e Mario Orefice (autori dei contributi sulla ricerca) Urbino 23 maggio 2012 ore 17.00, presso Libreria Montefeltro, P. della Repubblica, 3.