Iscrizioni aperte ai corsi del Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa”: presentazione il 26 ottobre alle 19,30 al Collegio La Vela

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/10/2022

Prima della pandemia erano oltre 150 gli studenti iscritti ai laboratori di teatro del CTU Cesare Questa, il Centro Teatrale dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Quando non è stato più possibile proseguire insieme, il CTU ha deciso di portare gli incontri online, scoprendo nuove potenzialità della didattica teatrale.

Finalmente è arrivato il momento di tornare a incontrarsi al teatro del collegio universitario la Vela, un luogo che dal 2016 - grazie al sostegno di ERDIS - è il centro delle attività che il CTU dedica agli studenti dell'Università di Urbino, molto partecipate anche dagli allievi di ISIA e dell'Accademia di Belle Arti. Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti, anche senza alcuna esperienza teatrale e provenienti da tutti gli ambiti di studio. Non vuole formare attori ma avvicinare i partecipanti ad una nuova coscienza delle proprie capacità espressive e di relazione con gli altri, un tema centrale in questo periodo di riconquista della socialità.

"Il laboratorio è il cuore di tutto il nostro progetto – sottolinea Michele Pagliaroni, Direttore Artistico del CTU Cesare Questa. Da qui nascono le energie creative che danno sostanza a tutte le nostre attività per la città di Urbino e il territorio, come il festival Urbino Teatro Urbano e #PIAZZE, il suo spin-off diffuso che nell'estate 2022 ha coinvolto ben 14 Comuni del territorio. Quest'anno desideriamo ripartire anche con l'attività di produzione di spettacoli di teatro universitario, sospesa nel periodo covid; non dimentichiamo che con la commedia Divinissimo, il CTU ha ottenuto successi internazionali superando in alcuni concorsi addirittura Oxford.“

Un teatro per gli studenti e per la città, dunque, che segue le tracce del promettente percorso avviato dal CTU Cesare Questa intorno al teatro urbano.

Il laboratorio sarà presentato mercoledì 26 ottobre alle 19:30 al teatro del Collegio La Vela.

Info e prenotazione (consigliata) ai contatti ctu.cesarequesta@uniurb.it oppure 339 410 6017