Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Dal 26 ottobre in mostra a Urbino “Le carte di Federico”: l’Università celebra alla Biblioteca “San Girolamo” i 600 anni del grande condottiero

Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/10/2022

Nell’ambito delle celebrazioni nazionali per il sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro (1422-1482), la Biblioteca “San Girolamo”, rinnovato gioiello dell’Ateneo urbinate, ospita la mostra Le carte di Federico. Documenti pubblici e segreti per la vita del Duca d’Urbino, curata da Tommaso di Carpegna Falconieri e Marcella Peruzzi e allestita dall’Università di Urbino con l’Archivio di Stato di Firenze, l’Archivio di Stato della Repubblica di San Marino, l’Archivio di Stato di Perugia e l’Accademia Raffaello, con la collaborazione scientifica dell’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino e il contributo economico del Comune di Urbino. 

Inaugurazione alle 15 di mercoledì 26 ottobre con gli interventi del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini e di Sara Cambrini, Direttore dell’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino.

Saranno esposti fino al 15 dicembre ventisei documenti di varia natura e tipologia, redatti su carta o su pergamena: registri, dispacci, lettere cifrate (che sono state decrittate), lettere cancelleresche, bolle pontificie, diplomi del re di Napoli, del duca di Milano e della Repubblica fiorentina. Attraverso questi documenti, vengono illuminati alcuni momenti salienti della vita di Federico, concentrandosi su tre temi principali: la vita privata (7 documenti), il rapporto con il territorio (9 documenti) e l’arte della guerra (10 documenti). Si copre così l’intero l’arco dell’esistenza del duca d’Urbino, dalla legittimazione avvenuta nel 1424, al matrimonio con Battista Sforza, ai rapporti con gli individui, le comunità e le altre potenze, fino alla lista di tutti i comandanti partiti insieme con lui nella guerra di Ferrara, dove nel 1482 si concluderà la sua vita.  

            Il catalogo esce contestualmente alla mostra, per i tipi della Urbino University Press, sia nelle edizioni digitali in open access (pdf ed epub), sia in edizione cartacea.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top