Tanti visitatori alle Giornate FAI di Uniurb: ben 645 le presenze alle strutture museali dell’Ateneo aperte per l’occasione

Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/10/2022

Le giornate del FAI del weekend 15-16 ottobre hanno visto anche quest’anno l’apertura straordinaria, tra sabato pomeriggio e domenica, di alcuni luoghi del Sistema Museale di Ateneo (Gabinetto di Fisica nel Collegio Raffaello; Museo dei Gessi a Palazzo Albani; Collezioni Mineralogiche e Raccolte Naturalistiche presso il Polo Volponi; Collezione “Mario Logli” a Palazzo Bonaventura).

Ben 645 i visitatori complessivi, organizzati in piccoli gruppi che hanno goduto della visita guidata condotta da docenti (responsabili scientifici delle varie collezioni) e da studenti dei corsi di laurea magistrale in Lettere Classiche e in Storia dell'Arte (Dipartimento di Studi Umanistici).

Un numero visitatori che si è tradotto anche in firme per "FAI. I luoghi del cuore: censimento dei luoghi italiani da non dimenticare" a supporto del territorio di Pergola (Chiesetta di Santa Maria delle Tinte), duramente colpito degli eventi dello scorso settembre.

“La partecipazione e l’apprezzamento del pubblico confermano la portata attrattiva del patrimonio museale dell'Ateneo” afferma con soddisfazione la professoressa Anna Santucci, Delegato Rettorale alla valorizzazione del patrimonio museale di Uniurb “e il suo essere risorsa per la Città di Urbino come per tutto il territorio”