Giovedì 1 dicembre la giornata di studi "Il ruolo degli Orti Botanici nel global change"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/11/2022

Anche l'Orto Botanico di Urbino sarà presente Giovedì 1 dicembre alla giornata di studi "Il ruolo degli Orti Botanici nel global change"organizzata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali del Politecnico ad Ancona dall'Accademia dei Georgofili. A partire dalle ore 14.00,  una serie di esperti legati alla gestione degli orti botanici del centro italia e docenti universitari che studiano la biologia vegetale terranno un ciclo di seminari inerenti all'argomento in oggetto.

Alle 15.15 il professor Andrea Pompa, Prefetto dell'Orto Botanico dell’Ateneo, interverrà  sul tema "L’orto botanico di Urbino dal 1800 al global change".

Partendo dalla dichiarazione espressa dal Botanic Gardens Conservation International (Kew Gardens di Londra) che descrive le mission dei giardini botanici come “....luoghi in cui si mantengono e si documentano collezioni di piante vive per promuovere la ricerca scientifica e l’educazione ambientale, tutelare e proteggere le diversità vegetali”, l'evento descriverà il ruolo che gli orti botanici  svolgono nell’affrontare le problematiche che il cambiamento mondiale pone nella gestione e conservazione del patrimonio vegetale terrestre.