Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Comitato Unico di Garanzia per la giornata contro la violenza sulle donne: Venerdì 25 novembre l’incontro pubblico in modalità online

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/11/2022

Venerdì 25 novembre, dalle ore 11,00 alle 13,00, in modalità online, Deborah Brizzi (Ispettrice di polizia, scrittrice), Chiara Angione (Sportello d'Ascolto CUG Università di Urbino) Sonia Patriarca (Centro Antiviolenza Parla con Noi, Pesaro-Urbino) discuteranno di violenza contro le donne con la fumettista STED (Stefania Lancia) autrice della graphic novel Questo non è amore. L’amore NON uccide (Youcanprint, 2021).

Coordinerà Raffaella Sarti (Presidente del CUG, Università di Urbino Carlo Bo).

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate. Il link per registrarsi è il seguente:

https://uniurb-it.zoom.us/meeting/register/tZErd-6prD4pHdwJaNhdcrz25XqSNLu9LB7-

Dopo la registrazione, arriverà un'e-mail di conferma contenente le informazioni per partecipare alla riunione.  

Parlando di violenza contro le donne, è opportuno ricordare che la Convenzione di Istanbul, adottata dal Consiglio d’Europa nel 2011 e ratificata dall'Italia nel 2013, con l’espressione “violenza nei confronti delle donne” designa “una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, che nella vita privata” (art. 3). Solo prevenendo e combattendo ogni atto violento e ogni forma di discriminazione, diffondendo una cultura basata sul rispetto, realizzando la parità di genere è insomma possibile sradicare la violenza contro le donne.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top