Sergio Zavoli a Urbino per il Raduno Nazionale Anobii

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/06/2012

Sabato 9 giugno Sergio Zavoli presenta “Il ragazzo che io fui”

“Leggere rende felici” è lo slogan del Raduno Nazionale di Anobii in programma da Venerdì 8 giugno.  Anobii (www.anobii.com) è un social network dedicato ai libri in cui si “incontrano” persone accumunate dall’amore per la lettura. Anche se leggere è un’esperienza del tutto personale, i lettori amano le occasioni di aggregazione e contatto con persone che condividono la stessa passione. E’ nata così la consuetudine di organizzare un “Raduno Nazionale di aNobii”, ora alla quinta edizione, che quest’anno si svolgerà a Urbino dall’8 al 10 giugno, contestualmente alle sedi di Pesaro e Saludecio.

Ospite d’eccezione Sergio Zavoli, che alle 11,30 di Sabato 9 Giugno presenterà il suo ultimo libro “Il ragazzo che io fui” nel cortile del Collegio Raffaello.

Le istituzioni hanno sostenuto l’iniziativa con patrocini e collaborazione. Prestigiose pubblicazioni del Comune di Urbino saranno il premio della Caccia al Tesoro di Sabato 9 giugno, mentre l’Ersu ha offerto spazi per il “bookcrossing” presso il Centro Informazioni Studenti/Informagiovani, in via V. Veneto 41 e al Collegio universitario Aquilone (Servizio librario) con l’intento di darvi stabile collocazione futura.

Con il termine bookcrossing si indica la pratica di abbandonare, o "liberare", un libro, così che altri possano trovarlo e leggerlo, e a loro volta liberarlo, condividendo il piacere della lettura. Un apposito sito (www.bookcrossing.com) permette di registrare i libri che si vogliono liberare, e seguirne nel tempo il percorso.

Sito della manifestazione: http://anobii2012urbino.blogspot.it/

Programma dettagliato:

Venerdì 8 giugno

18.00                     Ritrovo presso il cortile del Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica – Urbino

18.30-20.30         Cantonate di Urbino: passeggiata turistico-letteraria all’interno delle mura di Urbino

Lettura di brani narrativi e poetici di autori legati alla città

20.30                     Cena presso ristorante "La terrazza del Duca"* Il futuro di aNobii: incontro con Mario Alemi responsabile data products di aNobii

Sabato 9 giugno

10.00-11.30         Tetano (minimum fax 2011): Salvatore Ritrovato presenta Alessio Torino e il suo ultimo romanzo (Cortile del Collegio Raffaello)

11.30                     Il ragazzo che io fui (Mondadori 2011): incontro con Sergio Zavoli (Cortile del Collegio Raffaello)

A seguire: rinfresco offerto da Montefeltro Libri

16.00-17.30         Parole e musica alla corte di Battista"Quando le donne scrivono l'amore, canzoniere femminile del '900" la voce di Francesca Gabucci e la musica di Katia Pasquini ci accompagnano in un percorso al femminile (presso il CEA Casa delle Vigne).

A seguire: merenda in giardino*

19.00-21.00         Caccia al tesoro letteraria per le strade e i vicoli di Urbino (a cura dell’Associazione "La caccia al TesHorrorT”M – www.cacciaalteshorror.it )

21.30                     Cena presso ristorante "Ragno d'oro"* e premiazione della caccia al tesoro

Domenica 10 giugno

URBINO

9.30-11.30            Paesaggio naturale, urbano, umano: mappe dell’immaginazione. Incontro con gli autori Umberto Piersanti e Alberto Fraccacreta. Modera: Gianfranco Lauretano (presso il Cortile del Collegio Raffaello)

11.30-13.30         Visita guidataal Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche; e alla mostra La città ideale. L’Utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello.

Per tutta la durata della visita al Palazzo Ducale, i lettori volontari del progetto Nati per leggere proporranno letture e animazioni per bambini (presso Montefeltro Libri)

SALUDECIO

10.00-11.30         Passeggiata per le vie del borgo alla scoperta dei 50 murales, ognuno dedicato a un’invenzione dell’800. A seguire passeggiata lungo il viale di Saludecio: Marco Valenti legge il racconto "Il colore delle foglie un attimo prima che cadano" nel luogo dove lo ha pensato e ambientato. 12.00-13:30         Incontro con l’autore Michele Marziani: dal Montefeltro al mare, Il paese dei Ghiottoni e Barafonda. www.michelemarziani.org A seguire “Il Piccolo Forno Marziali”ci proporrà un aperitivo particolare con delizie di sua creazione e vino di queste colline.

PESARO

16:00-18:30           Itinerario Rossiniano.*

Visita guidata a “Casa Rossini; Collezione Hercolani presso Musei Civici; Tempietto Rossiniano presso conservatorio Rossini”.

18.00-20.00         Partita Italia-Spagna: è possibile prenotare un tavolo presso “Mar’aviglia Osteria”

20.00-22.00         Cena sulla spiaggia.*

Mar’avilgia Osteria, Via Parigi Pesaro. Menù a base di pesce.

NB: Tutti gli eventi sono su prenotazione. Gli eventi contrassegnati dall’asterisco prevedono una quota di partecipazione alle spese.

Le partite degli europei di calcio saranno visibili gratuitamente sullo schermo allestito all’interno del cortile del Collegio Raffaello.

Per tutta la durata del Raduno, negli orari di apertura, Montefeltro Libri sarà il punto di incontro e di ritrovo. Qui troverete informazioni, qualcuno in grado di rintracciarci all’occorrenza, il desk per il bookcrossing e, soprattutto, tanti, tantissimi LIBRI!