Ha preso il via la due giorni di “Università Aperta”: tanti ragazzi a Urbino per immaginare il proprio futuro all’Università degli Studi Carlo Bo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/02/2023

Ha preso il via questa mattina in un’Aula Magna gremita la XVII edizione di “Università Aperta”. Nel suo saluto, il Rettore Giorgio Calcagnini ha sottolineato l’importanza dello studio ma in particolare della vita all’interno di una comunità universitaria, che a Urbino si esprime come in pochi altri luoghi: la città è infatti a misura di studente fino al punto di essere definita una “Città Campus”, nella quale lo studente esercita un ruolo primario e consapevolmente partecipe della vita sociale e naturalmente economica.

Con lui, la professoressa Ivana Matteucci, Delegato Rettorale all’Orientamento e il Presidente del Consiglio degli Studenti Giovanni Alvarez hanno illustrato nei dettagli cosa significhi l’esperienza universitaria e i punti di forza di Uniurb.

A seguire, l’intera struttura dell’Area “Paolo Volponi” si è aperta agli incontri e alle sessioni di presentazione dei corsi triennali e quinquennali che compongono l’offerta formativa dell’ateneo, ma anche dei tanti servizi offerti dall’ERDIS, l’Ente per il Diritto allo Studio, che con i suoi collegi universitari progettati da Giancarlo de Carlo, le sue mense e i suoi servizi è tra i fiori all’occhiello dell’offerta di Uniurb e della città di Urbino. Gli studenti partecipanti alle due giornate potranno acquisire tutte le informazioni necessarie alla scelta consapevole del futuro corso universitario e partecipare attivamente ai diversi momenti informativi appositamente allestiti.

Potranno poi partecipare al tour del Campus, un percorso riservato agli studenti partecipanti che verranno guidati all’interno del campus universitario per scoprire la nuova e splendida Biblioteca San Girolamo, Palazzo Battiferri, l’area scientifico-didattica Paolo Volponi, la sede didattica di Giurisprudenza, la Mensa del Duca e il Collegio internazionale.

Tutte le opportunità e gli incontri all’indirizzo https://hello.uniurb.it/universitaaperta/.