Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


In rete il nuovo numero di “Fuoricollana.it”, il laboratorio scientifico, culturale e politico di Antonio Cantaro e Federico Losurdo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/02/2023

È in rete il numero 9 di fuoricollana.it, il laboratorio scientifico, culturale e politico ideato e diretto da due costituzionalisti dell’Università di Urbino, Antonio Cantaro e Federico Losurdo. Il focus di Stefano Fassina si interroga sui veri motori del liberismo UE: la politica monetaria e la concorrenza decisivi per gli effetti di svalutazione del lavoro e di impoverimento del welfare universalistico. Nella “posta in gioco”, sono ospitati tre interventi di autorevoli e qualificati osservatori della governance economica europea: il primo di Massimo Amato (economista dell’Università Bocconi di Milano), è una proposta, già avanzata in sede europea, di istituire l’agenzia europea del debito con il compito di gestire per conto degli stati membri l’accesso al mercato finanziario. Il secondo e il terzo, rispettivamente di Fiammetta Salmoni (costituzionalista dell’università Guglielmo Marconi di Roma) e Massimo D’Antoni (economista dell’Università di Siena), approfondiscono criticamente l’attuale proposta in discussione di revisione del patto di stabilità. A seguire nelle “cose e le parole” Federico Losurdo, critica radicalmente l’essenza stessa del MES e propone la strada di una costituzionalizzazione del Next Generation. Andrea Guazzarotti (costituzionalista dell’Università di Ferrara), analizza il “convitato di pietra” dell’attuale discussione, ovvero la Bce e la politica monetaria. Infine, Vincenzo Comito (economista), si interroga sul possibile declino del paese motore europeo, la Germania, anche alla luce del Inflation Reduction Act adottato da Biden. A completare il numero due contributi di lungo periodo: uno di Guido Ortona sulla guerra russo ucraina nella morsa del gioco tra grandi potenze; l’altro sul non meno importante tema dell’impatto della rivoluzione algoritmica sull’essenza del costituzionalismo contemporaneo (alcune immagini del numero sono, in effetti, state generate grazie all’Intelligenza artificiale!).

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top