"M'illumino di meno": giovedì 16 febbraio anche Uniurb spegne la luce

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/02/2023

Anche quest’anno l’Università di Urbino aderisce a “M’illumino di meno”, la manifestazione proposta da Caterpillar, Rai Radio2 e Rai per il sociale, partecipando alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, riconosciuta per la prima volta anche dalla Repubblica italiana.

Come molti altri Atenei della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile alle ore 18.00 di giovedì 16 febbraio (https://reterus.it/m-illumino-di-meno-2023/), saranno spente le luci della facciata di Palazzo Bonaventura e, allo stesso tempo, verranno lanciate due iniziative volte a promuovere una riduzione dei consumi energetici e, più in generale, l’adozione di stili di vita consapevoli e sostenibili.

“Si tratta di iniziative discusse e organizzate con la componente giovanile del nostro Ateneo”, afferma Elena Viganò, prorettrice alla Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze, “che testimonia la crescente consapevolezza circa la necessità di un rapido e profondo cambiamento di rotta, da parte di tutti noi. Le motivazioni del nostro agire non possono più prescindere dal considerare le conseguenze delle scelte che compiamo quotidianamente. Ma ora è importante concentrarci sulle soluzioni”.

Nell’occasione saranno lanciate due iniziative supportate dal Prorettorato alla Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze:

- La campagna “Non è un piccolo gesto”, proposta da un gruppo di studenti e studentesse (Giorgia Ascari, Maria Corazza, Adele D'Aquino, Flavia Felici, Alessandra Neglia, Chiara Ramadori e Davide Santangelo) nell’ambito delle lezioni del Corso di Comunicazione Sociale e Istituzionale, tenuto dalla prof.ssa Gea Ducci, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Una campagna volta a sensibilizzare la comunità universitaria sull’importanza di azioni quotidiane che, se imitate e ripetute, possono avere un significativo impatto ambientale, in termini di riduzione dei consumi energetici;

- Lo Swap day (Urbino, Palazzo Battiferri 13 marzo 2023) per favorire lo scambio e il riutilizzo di abiti, accessori, oggetti che non si usano più, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale del consumo e della produzione di beni. L’evento è organizzato dal Consiglio delle Studentesse e degli Studenti dell’Università di Urbino (Gruppo Sostenibilità: Maria Chiara Ruggieri, Chiara Fichera, Lorenzo Busà, Alice Zoe Deotto).

Iniziative supportate dal Prorettorato alla Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze.