Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L’8 Marzo di Uniurb in due appuntamenti del CUG: Il mattino premiazione del concorso fotografico, la sera il film del ciclo CineCUG

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/03/2023

Il Comitato Unico di Garanzia dà appuntamento alle 10,30 di mercoledì 8 marzo nell’Aula Magna del Rettorato, in via Saffi 2 a Urbino, per la premiazione del concorso fotografico “L’abito non fa il genere”, organizzato dal CUG per raccogliere immagini che mettano in discussione gli stereotipi di genere costruiti attraverso l’abbigliamento. 

Verranno premiate dal Magnifico Rettore le studentesse Alice Magnoni, per la foto "Habitus", prima classificata; Elena Camerini per "Ascoltami lo stesso", seconda classificata; e Gloria Musomeci, autrice di "Due riflessi dello stesso Universo", terza classificata.

Durante l'incontro si terrà anche l’inaugurazione delle due mostre in cui verranno esposte le fotografie presentate al concorso e incluse dalla commissione giudicatrice nella graduatoria finale. Si tratta di una mostra online, con tutte le foto in graduatoria, e di una mostra con le prime venticinque foto classificate, allestita presso la Biblioteca di San Girolamo e aperta sino alla fine di aprile (la graduatoria è visibile a questo link: https://www.uniurb.it/concorsi/6484).

L'iniziativa prevede inoltre una tavola rotonda dal titolo “Abito e genere: passato, presente e futuro” con la partecipazione di Raffaella Sarti, Valeria Palumbo, Fatima Farina, Andrea Coli e Corinna Sperandini.

L'evento contribuisce alla realizzazione del Piano per l'uguaglianza di genere dell'Ateneo (GEP), che prevede azioni mirate relative agli stereotipi di genere.

In considerazione del ruolo che, storicamente, l’abbigliamento ha avuto nel costruire le identità di genere, rappresenta un modo originale per celebrare l’8 marzo, festa delle donne.

Un evento trasmesso anche in streaming sul sito di uniurb.it/live.

La sera dello stesso giorno, alle 20,45, nella consueta sede del Cinema Nuova Luce, per il ciclo “CineCUG”, ingresso gratuito alla visione del film “A Wong Foo, grazie di tutto!” di B.T. Kidron (1995) un viaggio stravagante e divertente da New York – Hollywood di due Drag queen statunitensi.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top