Unistem day: 15 anni di incontri con la scienza. Venerdì 10 marzo in tutta Italia e a Uniurb l’evento-spettacolo con ospiti prestigiosi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/03/2023

Venerdì 10 marzo a Palazzo Battiferri, l’Università di Urbino si ritrova ancora una volta a celebrare assieme a numerosi atenei italiani l’UniStem Day, la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem a partire dal 2009. La giornata vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico. L’evento si svolgerà in 87 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria. 14 Paesi, 2 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme pronti ad intraprendere l’infinito viaggio della ricerca scientifica.

Coordinato dai docenti di Uniurb Maria Cristina Albertini e Ferdinando Mannello, l’'evento prenderà il via alle ore 9 e illustrerà agli studenti delle scuole superiori dell'importanza della ricerca, lo studio sulle cellule staminali e l'importanza della formazione e la passione per lo studio.

Dopo il saluto dei coordinatori, interverrà il professor Daniele Fraternale parlando di cellule staminali vegetali di interesse biomedico e a seguire il Dott. Davide Melandri (Direttore del centro grandi ustionati di Cesena) che parlerà di medicina rigenerativa portando ad esempio celebre ed emblematico la sua diretta testimonianza nella cura delle ustioni subite alle mani da Gianni Morandi. Infine, interverranno a sorpresa alcuni volti noti dei Talent televisivi per rallegrare l'evento testimoniando la loro formazione musicale e l'impegno dedicato per raggiungere i loro obiettivi.

L’evento potrà anche essere seguito in diretta sul sito uniurb.it/live

UniStem è il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente. Il Centro ha l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo.