"Comunicazione Pubblica. istituzioni, pratiche, piattaforme" di A. Lovari e Gea Ducci. Presentazione il 20 marzo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/03/2023

L’Aula Cinema dell’Area Scientifico-didattica “Paolo Volponi” in Via Saffi, 15 ospita lunedì 20 marzo alle 11 la presentazione ufficiale del volume “Comunicazione Pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme” (Mondadori Università, 2022) scritto dalla professoressa Gea Ducci dell’Università di Urbino e dal professor Alessandro Lovari dell'Università di Cagliari.

Il volume analizza la comunicazione pubblica attraverso sette capitoli che ne descrivono la genesi e l'evoluzione, la trasformazione dei modelli e delle strutture comunicative, approfondendo l'impatto delle tecnologie digitali nel rapporto tra istituzioni, media e cittadini. All'interno di quella che gli autori definiscono comunicazione pubblica istituzionale, teorie, modelli e pratiche tratteggiano una funzione e una disciplina che hanno acquisito una nuova centralità, anche a seguito della crisi pandemica e del crescente ruolo delle piattaforme digitali. Un testo per l'università, ma anche per la formazione e l'aggiornamento dei professionisti che lavorano nella comunicazione per la Pubblica Amministrazione.

Questo il programma della giornata:

Saluti istituzionali

Giorgio Calcagnini, Magnifico Rettore Università di Urbino Carlo Bo

Dino Latini, Presidente Consiglio Regionale delle Marche

Giovanni Boccia Artieri, Direttore Dipartimento DISCUI, Università di Urbino Carlo Bo

Lella Mazzoli, Direttrice Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino

Introduce e coordina:

Laura Solito, Università di Firenze

Intervengono assieme all'autore e all'autrice del volume:

Luigi Ceccarini, Università di Urbino Carlo Bo

Franco Elisei, Ordine dei Giornalisti Marche