La Storia della Matematica a Convegno: dal 31 marzo in 200 a Urbino, tra loro anche l'ex ministro Bianchi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 22/03/2023

L’Aula Magna di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 ospita dal 31 marzo al 2 aprile il convegno internazionale “La storia della Matematica in classe”, organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, dall’associazione MateinItaly e dal Dipartimento di Economia dell’Università di Urbino.

Sono previsti circa 200 partecipanti, per la maggior parte insegnanti di matematica e discipline affini, ma anche docenti universitari con l’obiettivo di approfondire i motivi per cui è quanto mai opportuno, da un punto di vista didattico e culturale, presentare agli allievi spunti e riflessioni di carattere storico e nel contempo offrire materiale da utilizzare direttamente in classe nei vari anni del percorso scolastico.

Lo si farà attraverso relazioni tenute da autorevoli studiosi che illustreranno lo sviluppo storico d’insieme di determinati periodi, oltre all’attività scientifica e la personalità di matematici particolarmente significativi. I loro interventi spazieranno dalla rivoluzione scientifica del Seicento a quella informatica degli ultimi decenni, dando così alcune risposte agli interrogativi su quei rapporti tra ricerca di base e applicazioni che appaiono eccessivamente semplificati nelle analisi di chi trascura proprio lo sviluppo storico della matematica.

L’incontro di Urbino sarà aperto alle ore 15 di venerdì 31 marzo dalla relazione del prof. Patrizio Bianchi (ministro dell’Istruzione nel governo Draghi) sui rapporti tra educazione e sviluppo e le condizioni per assicurarne la realizzazione in condizioni di uguaglianza. Sono previste relazioni anche di docenti dell’Ateneo urbinate, come il prof. Vincenzo Fano che parlerà di Galileo e la rivoluzione scientifica, il prof. Gian Italo Bischi che parlerà di Italo Calvino come scrittore delle due culture, la prof. Raffaella Marotti sugli strumenti scientifici e la loro importanza nella storia della matematica, che si affiancano ai relatori provenienti dalle università di Bologna, Milano, Padova, Roma, L’Aquila ecc.

Non mancheranno momenti di “intersezione” con la città e i suoi monumenti.

Il convegno rientra in una serie di convegni sulla didattica e cultura matematica che da diversi anni si svolgono in varie città italiane, coordinati dal prof. Angelo Guerraggio dell’Università Bocconi di Milano e dalla professoressa Simonetta Di Sieno dell’Università Statale di Milano.