Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Al via la Summer School in Studi culturali britannici e angloamericani

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/03/2023

Sono aperte le iscrizioni alla summer school in “Studi Culturali Britannici e Angloamericani” (dal 2021 intitolata alla memoria di Sergio Guerra) e diretta da Alessandra Calanchi.  

Per l’anno 2023 ci si propone un focus sugli USA, in particolare sulla traduzione e la didattica, dal titolo “Lo stato dell’arte degli studi americani”. Verranno trattati i cultural studies, i translation studies, la political correctness, le dinamiche di genere. Un particolare focus sarà sui trauma studies e sulla poesia come strumento di conoscenza (di sé e dell’altro) e di resistenza all’impoverimento linguistico e agli stereotipi culturali.

Il target è rappresentato da chiunque voglia approfondire la conoscenza della cultura americana, in particolare studenti, dottorandi, traduttori, scrittori, poeti o aspiranti tali.

Il corso, della durata di 5 giornate in modalità mista (in presenza o online), prevede lezioni, incontri, laboratori, webinar e si terrà dal 17 al 21 luglio. Seguiranno alcuni giorni di studio individuale e il test il 28 luglio o in data da concordare (online).

Grazie al generoso contributo del Centro Studi Americani in collaborazione con l’Ufficio Affari Esteri dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, è stato possibile abbassare i costi del corso a soli 116 euro.

Saranno attribuiti 4 CFU in L-lin11. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 luglio.

I posti disponibili sono 20 in presenza e 20 online.

Tutte le informazioni e i contatti alla pagina

https://www.uniurb.it/corsi/1757001

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top