Il Dipartimento di Economia, Società, Politica incontra la Banca d'Italia per parlare di robot e occupazione

Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/04/2023

Il Dipartimento di Economia, Società, Politica ospita  gli economisti della sede di Ancona di Banca d'Italia, che interverranno all'interno del corso di Microeconomia di cui è titolare la professoressa Germana Giombini di Uniurb.

L'incontro si terrà mercoledì 5 aprile alle 11 nell'Aula Magna di Palazzo Battiferri e si aprirà con l'intervento del dott. Alfredo Bardozzetti, capo della Divisione di Analisi e ricerca economica territoriale della sede di Banca d'Italia di Ancona che illustrerà le principali attività svolte e le interazioni di Banca d'Italia con le università e il territorio.

Il dott. Davide Dottori terrà poi un seminario dal titolo: Robots and employment: evidence from Italy in cui illustrerà gli effetti della maggiore diffusione dei robot sull'occupazione in Italia, il secondo Paese europeo dopo la Germania per utilizzo di robot. Tali effetti non sono a priori chiari, in quanto i robot potrebbero sia sostituire che integrare il lavoro umano. L'analisi copre il periodo compreso tra i primi anni '90 e il 2016 ed è condotta sia a livello di mercato del lavoro locale sia a livello di singolo occupato.

I risultati suggeriscono che non ci sono prove di un effetto negativo statisticamente significativo della maggiore diffusione dell'uso dei robot sull'occupazione totale locale, né, a livello individuale, sull'occupazione media e sui salari dei lavoratori in attività nel settore manifatturiero. La robotizzazione potrebbe invece aver contribuito alla riallocazione intersettoriale di nuovi lavoratori, aumentando la quota del settore terziario.

Saranno inoltre presenti le economiste Laura Sigalotti e Sabrina Ferretti.