Bicentenario di Alessandro Serpieri: Giovedì 6 aprile l’Astronomia con Branchesi, Martelli e Faedi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/04/2023

Insediato il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Padre Alessandro Serpieri e ricevuto il riconoscimento del Ministero della Cultura, il primo appuntamento sulla figura di questo eclettico e straordinario personaggio si svolgerà giovedì 6 aprile nella Sala Serpieri del Collegio Raffaello di Urbino, in Piazza della Repubblica.

Il tema “Dall’astronomia osservativa di Padre Serpieri alla scoperta di altri pianeti” sarà trattato a partire dalle 16,30, dopo i saluti del magnifico Rettore Giorgio Calcagnini e del Sindaco di Urbino Maurizio Gambini, dal professor Filippo Martelli dell’Università di Urbino, che parlerà delle “Attività osservative e di ricerca di Alessandro Serpieri”. Dopo di lui l’intervento di Marica Branchesi, Astrofisica presso il Gran Sasso Science Institute, sul tema “Una nuova esplorazione dell’universo con le onde gravitazionali”.

A chiudere la giornata sarà la professoressa Francesca Faedi che ci porterà “A caccia di pianeti: dalle origini alla scoperta di una Terra 2.0”.

Un’occasione per il pubblico di scoprire le nuove frontiere della scienza attraverso tre noti scienziati e per conoscere meglio colui che fece di Urbino un fulcro di ricerca scientifica in tempi in cui il cielo veniva ancora osservato a occhio nudo con cannocchiali amatoriali. Ma Serpieri era tanto altro, e i prossimi appuntamenti previsti a Urbino, Rimini, Bologna, Firenze e nella sua città natale, San Giovanni in Marignano, li celebreranno nel modo più adeguato spaziando dalla botanica alla pedagogia, dalla geologia alla fisica fino, inevitabilmente, alla meteorologia per evidenziare le sue tante scoperte e intuizioni valide ancora oggi.

Il programma completo degli eventi del Bicentenario è consultabile sul sito