Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


19 aprile "Economy of Francesco": le sfide dell'oggi e il futuro dell'economia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/04/2023

In programma mercoledì 19 aprile alle ore 17,00 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Urbino, in via Saffi 2, nell’ambito del ciclo di conferenze “Le sfide dell’oggi e il futuro dell’economia. Dialoghi, esperienze e testimonianze”, l’incontro dal titolo “Economia, etica e religione. Alle radici della pratica economica”. La conferenza sarà un’occasione per far conoscere meglio al pubblico e agli studenti dell’Ateneo l’economia civile e la realtà del movimento “Economy of Francesco”, fortemente voluto e promosso da Papa Francesco per il rinnovamento etico e spirituale del sistema economico, attraverso la sensibilità e l’impegno delle giovani generazioni.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Giorgio Calcagnini, l’incontro si aprirà con quelli delle Prof.sse Mara Del Baldo ed Elisabetta Righini, docenti dell’Ateneo Urbinate, in rappresentanza del Comitato Scientifico dell’iniziativa. Nell’occasione saranno presentate alcune clip dall’opera “I dimenticati”, creata appositamente per l’educazione finanziaria sui temi del sociale business, del microcredito e dell’economia civile, sociale, sostenibile e spirituale, composta dal M. Stefano Bartolucci su libretto di Elisabetta Righini e Felicia Bongiovanni e recentemente rappresentata con grande successo in vari teatri delle Marche e della Romagna.

Al centro dell’incontro saranno le relazioni del noto economista Luigino Bruni, fra i più illustri esponenti dell’economia civile (sul tema “Capitalismo meridiano alle radici dello spirito mercantile tra religione e profitto”) e di Fra Andrea Ricatti (“The Economy With Francesco”).

Il Prof. Luigino Bruni, è economista e storico del pensiero economico con un particolare profilo di interesse per l’Economia civile, sociale e di comunione, e si è da sempre interessato anche di filosofia. Presso l’Università Lumsa di Roma è Ordinario in Economia Politica e Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile. È Consultore del Dicastero per i Laici, editorialista di Avvenire e Direttore Scientifico dell’evento “The Economy of Francesco”. È presidente della Scuola di Economia Civile.

Andrea Ricatti è un frate minore della provincia religiosa delle Marche, attualmente presso il convento di Valleremita di Fabriano (Ancona) dove si occupa di pastorale giovanile. Laureato in “Banca, finanza aziendale e mercati finanziari” presso l’Università di Pisa con una tesi sul microcredito, si occupa di economia francescana e in particolare del pensiero economico francescano e dei Monti di Pietà. Membro dell’Economy of Francesco sin dall’origine, nel 2020 ha collaborato alla realizzazione, con il villaggio Work and Care, della mini-enciclica dei giovani “La grazia di lavorare” sul tema del lavoro nell’esperienza francescana. Curatore della rubrica“ dedicata ai temi dell’economia francescana per la rivista La Marca francescana.

Moderatore dell’incontro sarà il Prof. Giuseppe Travaglini professore ordinario di Politica Economica presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Economia Società Politica (DESP), di cui è il Direttore. Insegna Macroeconomia ed Economia e Politica dei Mercati Finanziari. Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono i temi della crescita economica, della teoria dell’investimento, dell’occupazione, della finanza e del progresso tecnologico. É autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche, nazionali e internazionali, di libri e saggistica.

“Le sfide dell’oggi e il futuro dell’economia. Dialoghi, esperienze e testimonianze” è un’iniziativa volta a promuovere la conoscenza e la diffusione dei temi dell’economia civile, della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità sociale ed ambientale, promossa dalle Arcidiocesi di Pesaro e di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado, Biesse Group, Confindustria Pesaro Urbino, Riviera Banca, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro e dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Pesaro Urbino.

Il Comitato organizzatore è composto da professionisti e rappresentanti del mondo dell’impresa e della finanza dell’area pesarese particolarmente sensibili verso questi temi, e precisamente da Gianluca Conti, Maurizio Gennari, Salvatore Giordano, Alessandra Parpajola e Gianluigi Storti, ed è affiancato dal Comitato scientifico, formato da Andrea Calef (University of East Anglia), Mara Del Baldo (Universita’ di Urbino, DESP), Alessio Giorgetti (Universita’ Politecnica delle Marche) Elisabetta Righini (Universita’ di Urbino, Digiur) ed Elena Viganó (Universita’ di Urbino, DESP)

La partecipazione all’evento in presenza dà diritto a crediti formativi.

Per maggiori informazioni: sfidefuturo@gmail.com Per registrarsi bit.ly/sfidefuturo22

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top