Due giorni con Jean-Philippe Toussaint il 18 e 19 aprile

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/04/2023

Si aprirà alle ore 15 di martedì 18 aprile a Palazzo Petrangolini in Piazza Rinascimento, Urbino la due giorni dedicata allo scrittore Jean-Philippe Toussaint, una delle voci più importanti della letteratura contemporanea di lingua francese. Belga francofono, le sue opere sono state pubblicate in Francia (quasi tutte dalle prestigiose Éditions de Minuit) e tradotte in Italia, oltre che in tutto il mondo in ben più di venti lingue. Alla sua carriera di scrittore si affianca quella di fotografo, cineasta, artista oltre a collaborazioni  con artisti e musicisti: nel 2016 ha messo in scena con il gruppo The Delano Orchestra, M.M.M.M. un concerto letterario composto da testi, musica, video e proiezioni, basato su brani tratti dalle opere che costituiscono il 'ciclo di Marie', quattro romanzi che ruotano attorno a personaggio femminile  Marie Madeleine Marguerite de Montalte,  ed è proprio questa commistione tra le arti che contraddistingue la sua poetica e la sua produzione nonché la sua scrittura molto cinematografica.

Jean-Philippe Toussaint et l'Italie, Jean-Philippe Toussaint en Italie il titolo del convegno. La presenza dell'Italia nella sua opera e la sua presenza nel panorama editoriale italiano costituiranno infatti il centro di riflessioni delle due giornate di studio organizzate dall'Università di Urbino in collaborazione con Archives et Musée de la littérature di Bruxelles. Studiosi belgi e italiani si confronteranno alla presenza dell'autore. Il programma prevede anche la visione di un cortometraggio, Sénèque, girato da Madeleine Santandrea in presenza della stessa regista.

In programma un'intervista all'autore rivolta alla cittadinanza nel Giardino d'Inverno del palazzo Ducale (incontro aperto al pubblico) accompagnata da brani letti in traduzione italiana dagli studenti e studentesse del corso di letteratura francese al fine di presentare la produzione dell'autore al pubblico urbinate.

Toussaint ha frequentato molto gli spazi museali per allestire mostre e installazioni: Nel 2012 ha realizzato un'esposizione al Museo del Louvre dal nome Livre/Louvre, rendendo al libro un omaggio visuale; nel 2019 firma la mostra Toussaint décoratif al MADD di Bordeaux; è, invece, del 2020, Signé Jean‑Philippe Toussaint, l’esposizione tenutasi presso il Musée des beaux‑arts e la Médiathèque Saint‑Vaast di Arras.

Un’occasione per l’Ateneo e per la cittadinanza per conoscere da vicino una delle voci più importanti della letteratura europea.