Il Cambiamento Climatico è già qui: Sabato 15 aprile il convegno per discuterne gli effetti nel nostro territorio

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/04/2023

“Impatti del cambiamento climatico: nuove criticità e soluzioni nella gestione del territorio”: questo il tema di grande attualità che sabato 15 aprile, a partire dalle 9,30, nell’Aula Magna del Rettorato di Uniurb riunirà gli interventi di esperti accademici e istituzionali per affrontare l’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro territorio, non solo dal punto di vista meteorologico e idrogeologico ma anche sociale, economico, normativo. Fenomeni estremi che si credevano proiettati in un futuro lontano ma che hanno già iniziato a manifestarsi producendo ferite gravi e vicine a noi, dalle alluvioni di Senigallia al temporale autorigenerante di Cantiano, alle grandinate nel pesarese e altri eventi inusitati già avvenuti in passato ma destinati a prodursi sempre più spesso.

Un incontro organizzato dall’Institute for Climate Change Solutions dell’Ateneo, che fa seguito al protocollo d’intesa siglato nel 2019 con la Regione Marche, la Fondazione Medit Silva e il Monastero della santa Croce di Fonte Avellana.

Questo il programma della giornata:

9:30 - Saluti delle autorità

Giorgio Calcagnini - Rettore dell’Università degli Studi di Urbino

Stefano Aguzzi - Assessore all’Ambiente della Regione Marche

9:50 - Introduzione — Simone Galeotti

10:00-10:15 - Scenari climatici futuri e impatti — Umberto Giostra

10:20-10:35 - Il rischio idrogeologico: la gestione territoriale e le sfide di adattamento ai cambiamenti climatici della comunità moderna — Stefano Morelli

10:45 - Il “Piano Clima” della Regione Marche — Massimo Sbriscia

11:05 - Innovazione tecnologica e cambiamenti climatici: come evolve l’approccio allo studio dei fenomeni naturali —Mirko Francioni

11:25 - Analisi economica del rischio ambientale e delle misure di prevenzione e mitigazione del rischio — Giovanni Marin

11:45 - La percezione mediatica del cambiamento climatico e dei suoi impatti — Giovanni Lani

12:05-12:30 - Discussione