Martedì 18 aprile alle 21 il Comitato Unico di Garanzia presenta il "Teatro reportage" di Annet Henneman

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/04/2023

Ospite importante per il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Urbino che domani, martedì 18 aprile alle 21, nella Sala del Maniscalco (Scalette del Teatro, Urbino) presenterà il libro di Annet Henneman Nonostante. Diari dalle terre di conflitto in Medio Oriente (Prospero Editore 2021) alla presenza dell’autrice.

L’evento è organizzato dal CUG della Carlo Bo in collaborazione con l’associazione culturale Luoghi Comuni di Fermignano, e con il patrocinio del Comune di Urbino.

Dialogheranno con l’autrice sulle tematiche del libro Raffaella Sarti (Presidente CUG), Roberto Danese (Vicepresidente del CTU - Centro Teatrale Universitario Cesare Questa), Alice Toccacieli (regista, co-fondatrice dell’associazione Luoghi Comuni) e Elena Acquarini (Vicepresidente CUG).

Il dialogo sarà un’occasione per parlare del metodo del “teatro reportage” sviluppato da Annet Henneman. Olandese, laureata in arte drammatica, Annet Henneman nel 1988 ha fondato insieme ad Armando Punzo l’associazione Carte Blanche e La compagnia della fortezza a Volterra. Nel 1998, sempre a Volterra, ha fondato la compagnia Teatro di Nascosto (Hidden Theatre), che dal 2000 mette in scena lavori di teatro reportage con attori provenienti da Medio Oriente ed Europa.

Il teatro reportage unisce giornalismo e teatro per raccontare le esperienze di coloro che vivono oppressione, guerra e occupazione e portarle più vicine a noi, nei “paesi occidentali”. Annet Henneman ha viaggiato e vissuto nelle aree di conflitto in Medio Oriente. Proprio gli incontri ravvicinati e personali in Palestina, Kurdistan, Iraq, Iran e Libano sono alla base del suo teatro. Le performance e gli spettacoli sono infatti costruiti a partire da storie personali, canzoni, balli e materiale fotografico sulla vita quotidiana nelle aree di conflitto.

Nei giorni 18-19-20 aprile Annet Henneman terrà un laboratorio teatrale riservato a studentesse e studenti dell’Università di Urbino. Il laboratorio è organizzato dal CUG dell’Università di Urbino in collaborazione con l’associazione Luoghi Comuni di Fermignano e con il patrocinio del Comune di Urbino.