Cine CUG: mercoledì 19 aprile alle 20,45 ingresso gratuito al film "Artemisia Gentileschi" di J. River (2016).

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/04/2023

Il ciclo "Cine CUG" organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Urbino, propone mercoledì 19 aprile alle 20,45, nella consueta sede del Cinema Nuova Luce di Urbino,
la proiezione a ingresso gratuito del film "Artemisia Gentileschi" di J. River (2016).
Nel 1618, a 23 anni, Artemisia Gentileschi fu la prima donna a essere ammessa in un'Accademia di disegno, che le aprì una carriera internazionale entrando in contatto con maestri come Caravaggio. Il docufilm ne ripercorre la vita, che l'ha resa simbolo del femminismo mondiale per il suo carattere e la strenua difesa della propria dignità professionale. La fama di Artemisia è infatti dovuta anche allo stupro subìto da parte di un collega, Agostino Tassi. Artemisia superò il processo con forza di carattere e, grazie alla pittura, dallo scandalo riuscì a riscattarsi come donna e come artista, realizzando capolavori di grande intensità e valore.