Venerdì 21 aprile, per il corso sul “Pensiero ecologico”, escursione Eco-pedagogica sul Monte San Bartolo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/04/2023

Il Gruppo di Ricerca Didattica e Ambiente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino coordinato dal professor Riccardo Santolini ha organizzato per venerdì 21 aprile un itinerario di 7 chilometri attraverso il Parco Regionale del Monte San Bartolo come percorso sperimentale Outdoor con 8 punti di riflessione in cui si integrano i saperi di carattere ecologico e pedagogico e una parte pratica, operativa di conoscenza del territorio. Una modalità finalizzata al recupero di saperi del territorio e delle sensazioni da trasmettere attraverso l’applicazione dei concetti della Biofilia e dell’ecologia affettiva. La transdisciplinarità si rivela infatti come un paradigma promettente per avviare processi di trasformazione in tutti i campi dell’agire umano.

L'escursione prenderà il via alle 14,00 da Villa Caprile e sarà la sintesi del corso di formazione “Competenze trasversali per trasmettere il pensiero ecologico: consapevolezza e transdisciplinarietà” ed è destinato a:

- Acquisire una mentalità consapevole delle dinamiche ecologiche a partire dai contesti di vita e di relazione: dall’ambiente scolastico fino alla città ed all’ambiente naturale, cogliendo e sintetizzando al meglio i legami tra uomo, ambiente, risorse e alterazioni ambientali.

- Dimostrare attitudine alla riflessione pedagogica e didattica in relazione all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

- Saper valutare le criticità del vivere contemporaneo in relazione allo sviluppo di una identità ecologica.

- Sviluppare abilità comunicative e di linguaggio appropriato per mettere in relazione i concetti fondamentali di ambito naturalistico e pedagogico con le finalità dell’educazione ambientale.

Proprio per questo il corso è stato indirizzato sia ai docenti che agli studenti in modo che possa avvenire una contaminazione sia esperienziale che di contenuti. La collaborazione di Guide esperte dell'AIGAE interne al Centro di ricerca garantirà di qualificare il risultato della manifestazione.

Informazioni: riccardo.santolini@uniurb.it – rossella.dugo@uniurb.it