Iscrizioni aperte alla Summer school "Movis. Movimento e salute oltre la cura"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/04/2023

Inizierà il 25 maggio la Summer school MoviS, un corso di formazione su tematiche oncologiche rivolto a tutte le figure che si occupano di salute come medici, nutrizionisti e anche a studenti e laureati in Scienze motorie, ci sono posti da uditori anche per pazienti oncologici e caregivers attenti alle scelte salutari preventive. Il progetto “Movimento e salute oltre la cura” è un percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale dedicato alle persone con patologie oncologiche con particolare attenzione alle donne che hanno avuto un tumore al seno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari e dalla Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Il corso si svolgerà fino a domenica 28 maggio e durante le tre giornate verranno spiegati gli effetti che un corretto e attivo stile di vita ha sulla prevenzione e protezione delle malattie oncologiche, con un’attenzione particolare alle raccomandazioni alimentari, al tipo di esercizio e alla durata dell’allenamento.

La formazione si avvarrà della collaborazione con il Centro di Riabilitazione e Poliambulatorio Fisioclinics Pesaro di Pesaro, con Innovation Zed, azienda specializzata in tecnologie innovative nel controllo glicemico di Dublino e con l'Associazione Culturale Golden Brain ETS vicina alle problematiche dei pazienti oncologici del territorio.

Il corso si aprirà alle ore 15 del 25 maggio nell’aula C5 di Palazzo Albani, con una Tavola Rotonda di confronto e incontro su La dieta mediterranea, gli stili di vita e le eccellenze alimentari marchigiane: qualità, prevenzione e sostenibilità con i docenti e ricercatori del Progetto VITALITY PNRR WP-6.5 Spoke affiliato all’Università di Camerino.

La Summer School ha il patrocinio della LILT Sede di Pesaro Urbino, della Consigliera di Parità di Pesaro Urbino e dell’ Italian Group of Exercise Oncology (IGEO) afferente alla Società Italiana di Scienze Motorie e Sportive (SISMES) e il supporto di Fonte Plose, del Il Gentil Verde, dell’Azienda Agraria Fiorini e della Banca di Credito Cooperativo Metauro.

Tutte le informazioni alla pagina www.uniurb.it/movis