Nuovo successo per il gruppo di ricerca LC-MS Group del professor Cappiello: i risultati su “Scientific Reports”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/05/2023

Una delle principali sfide della moderna chimica analitica è fornire risultati il più velocemente possibile in diversi campi di applicazione. In quest'ottica, le tecniche di analisi in tempo reale sono in continua crescita in quanto possono fornire dati rapidamente, quasi senza fasi di preparazione del campione. Tecniche più sostenibili perché utilizzano meno energia e meno solventi pericolosi per l’ambiente e adatte a un rapido screening per una valutazione preliminare di un particolare campione.

In questo ambito il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Achille Cappiello (LC-MS Group) dell’Università di Urbino, Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, ha appena pubblicato un lavoro sulla prestigiosa rivista Scientific Reports del gruppo Nature che descrive un approccio innovativo all’analisi “real-time” denominato E-LEI-MS. L’articolo Extractive-liquid sampling electron ionization-mass spectrometry (E-LEI-MS): a new powerful combination for direct analysis è al link https://www.nature.com/articles/s41598-023-33647-5

La nuova tecnica si affida alla spettrometria di massa (MS) per l’identificazione delle sostanze come la maggior parte delle tecniche di questo tipo ma con una marcia in più che la differenzia rispetto a tutte le altre. Questa unicità si chiama Ionizzazione Elettronica (EI) sul cui utilizzo LC-MS Group ha costruito la sua notorietà internazionale nel corso degli anni.

L’E-LEI-MS include anche un micromanipolatore che consente l’analisi in modalità 2D e 3D. In questo modo è possibile esplorare chimicamente la composizione di una superficie o analizzare il campione a diversi livelli di profondità.  La nuova tecnica è stata testata con successo in diversi ambiti: forense, rivelando la presenza di droghe d’abuso su una banconota; beni culturali, esaminando i diversi strati di pigmenti presenti su un’opera pittorica; farmaceutico, identificando i principi attivi di farmaci in forma di compresse; sicurezza alimentare, rivelando residui di pesticidi sulla buccia di alcuni frutti. L’impatto della tecnica è minimo e non altera in nessun modo l’integrità del campione.

LC-MS Group è leader nel campo dell'analisi in spettrometria di massa. Fondato con l'obiettivo di sviluppare tecnologie analitiche sofisticate per l'analisi di campioni complessi, LC-MS Group ha acquisito una solida reputazione internazionale grazie alla sua esperienza e competenza nel settore.

La spettrometria di massa è una tecnica analitica utilizzata per identificare e quantificare i composti chimici presenti in un campione. Questa tecnica è ampiamente utilizzata in diversi settori, tra cui quello farmaceutico, quello alimentare e quello ambientale, poiché consente di ottenere informazioni dettagliate sulla composizione chimica dei campioni analizzati. LC-MS Group dispone di numerosi spettrometri di massa ad alta qualità, tra cui la spettrometria di massa ad alta risoluzione, la spettrometria di massa a doppio quadrupolo e la spettrometria di massa tandem. Grazie a queste tecniche, è possibile ottenere informazioni dettagliate sulla composizione chimica dei campioni, garantendo una maggiore precisione e affidabilità dei risultati.

LC-MS Group ha un'ampia base di collaborazioni, che comprende aziende e laboratori di ricerca in tutto il mondo. Grazie alla sua esperienza e alla sua competenza nel campo della spettrometria di massa, LC-MS Group è in grado di soddisfare le esigenze di analisi di aziende e ricercatori in diversi settori. Inoltre, LC-MS Group è impegnato nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecniche di spettrometria di massa, al fine di migliorare continuamente la qualità dei suoi progetti. Questo impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecniche di spettrometria di massa è un segnale della dedizione di LC-MS Group a fornire ai suoi collaboratori i migliori servizi di analisi possibili. Con il suo impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecniche di spettrometria di massa, LC-MS Group continua a consolidare la sua posizione di leader del settore analitico.

Contatti: achille.cappiello@uniurb.it