Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


"Università Smoke Free”: il 3 maggio alle 10,30 le regole di Uniurb contro il fumo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/05/2023

Mercoledì 3 maggio alle 10,30 nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 verrà presentato il Regolamento per l’applicazione del divieto di fumo nell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. L’incontro recepisce le istanze della rete interuniversitaria “Università smoke free” e sarà rivolto non solo ai soggetti preposti al controllo dell'applicazione del divieto di fumo, ma anche al personale, agli studenti, ai cittadini e a coloro che sono chiamati al rispetto di tali indicazioni negli  enti pubblici, nelle aziende e in tutti i luoghi in cui vige il divieto.

Programma:

10:30 Saluti istituzionali e apertura lavori 

Rettore Giorgio Calcagnini 

Presentazione della Rete universitaria Smoke free: Prof.ssa Laura Chiarantini 

Promozione della salute in Ateneo: Prof.ssa Elena Barbieri 

10:15 Presentazione del Regolamento per l’applicazione del divieto di fumo:

Prof.ssa Elena Viganò - Dott. Alessandro Perfetto

Modalità di applicazione del nuovo Regolamento: Dott. Alessandro Gambarara 

11:00 DISCUSSIONE 

L’iniziativa s’inserisce in un progetto promosso dalla Rete universitaria Smoke free, che vede coinvolti i coordinatori e i docenti dei corsi di studio dell’area della prevenzione e della salute a livello nazionale, con l'obiettivo di realizzare iniziative di contrasto e di lotta al fumo, anche mediante l'adozione di regolamenti specifici.

L’Ateneo di Urbino aderisce alla Rete, non solo adottando, uno dei primi in Italia, un Regolamento per l’applicazione del divieto di fumo, ma anche promuovendo indagini conoscitive sull’abitudine al fumo da parte della comunità universitaria e realizzando materiali informativi e/o formativi per la promozione del benessere e della salute.

Per il futuro, si prevede di sviluppare ulteriormente il progetto, nell’ambito delle attività del Prorettorato Sostenibilità e valorizzazione delle differenze, coinvolgendo istituzioni nazionali e associazioni che si occupano di salute pubblica e prevenzione all’abitudine tabagica.

Per il progetto Rete universitaria Smoke free, le referenti per l’Ateneo di Urbino sono le proff. Laura Chiarantini (laura.chiarantini@uniurb.it) ed Elena Barbieri (elena.barbieri@uniurb.it

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top