Venerdì 5 maggio a Villa Caprile l'incontro "Padre Alessandro Serpieri precursore della moderna fenologia"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/05/2023

Nuovo appuntamento con le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Padre Alessandro Serpieri: venerdì 5 maggio a Villa Caprile di Pesaro l'incontro dal titolo "Padre Alessandro Serpieri precursore della moderna fenologia".

Padre Alessandro Serpieri è stato uno scienziato eclettico che con rigore e competenza si è interessato anche di botanica e zoologia. Uno studioso pieno, completo, mosso non dalla fama e dalla popolarità, ma da uno spirito altruistico e da una disponibilità d’animo ammirevoli. In collaborazione con il Prof. Federici e con Padre Eusebio Scannavini compie una serie di studi pionieristici riguardanti la fenologia vegetale. Questo interesse lo avvicina a Padre Raffaele Piccinini, monaco del Convento di Fonte Avellana, profondo conoscitore di fossili e piante, il quale fornirà a Serpieri del materiale utile per le sue osservazioni fenologiche, consistente in un elenco di specie vegetali osservate durante un’escursione effettuata sul Monte Catria nella seconda metà dell’800. Questo lavoro costituisce uno dei più importanti contributi alla conoscenza della flora del Monte Catria e dell’intera Regione. Il confronto tra le specie riportate in passato e quelle note ad oggi per il Monte Catria ci permette di apprezzare ancora di più la conoscenza, la competenza e la passione dei naturalisti dell’800, e rappresenta un valido stimolo alla prosecuzione del loro lavoro.

Serpieri osserva e descrive dettagliatamente arrivo, partenza, dimora e passaggio di uccelli, mammiferi e insetti, con l’aiuto del Dott. Ernesto Antonini.

Programma: Ore 10, Saluti

Riccardo Rossini – Dirigente Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi”

Giuseppe Paolini – Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino

Franca Gambini – Presidente dell’Accademia Agraria di Pesaro

Giorgio Calcagnini – Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Padre Alessandro Serpieri

Relatori

Franco Barbadoro, Esperto del patrimonio naturale e storico-culturale del Monte Catria, Leonardo Gubellini, Centro Ricerche Floristiche Marche “Aldo J.B. Brilli-Cattarini”
Sulle tracce di Padre Alessandro Serpieri: la flora del Monte Catria tra passato e presente

Giovanni Giuliani, zoologo
Cambiamenti climatici e influenza sull’ecologia della fauna selvatica: l’importanza delle banche dati storiche

Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi” – Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi” di Pesaro presenteranno una ricerca documentale basata sul materiale d’archivio messo a disposizione dall’Accademia Agraria di Pesaro di cui il Serpieri era stato insignito del titolo di Membro Ordinario nel 1852 e successivamente di Membro Onorario nel 1883.