Bilingualism Matters apre a Urbino: il network internazionale sarà presentato martedì 9 maggio

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/05/2023

Martedì 9 maggio alle ore 15, nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Urbino, in via Saffi 2, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della filiale di Urbino del network internazionale Bilingualism Matters, fondato nel 2008 all'Università di Edimburgo dalla prof.ssa Antonella Sorace, professore di Developmental Linguistics presso quell’ateneo e Direttrice del network internazionale. La cerimonia di lancio avverrà alla presenza del Magnifico Rettore prof. Giorgio Calcagnini, della Direttrice di Bilingualism Matters, prof.ssa Antonella Sorace, e della CEO del network, dott.ssa Katarzyna Przybycien (Università di Edimburgo).

Bilingualism Matters è un network internazionale a cui aderiscono università e istituti di ricerca di tutto il mondo che studia il bi- e multilinguismo e l'apprendimento delle lingue nel corso della vita. Scopo del network è promuovere la ricerca e la divulgazione scientifica sui temi del bi- e multilinguismo attraverso partnership con le scuole, i centri clinici e gli operatori dell'ambito sociale e sanitario.

Promuovendo la sensibilizzazione della comunità su temi di rilevanza non solo scientifica (per esempio, gli effetti del multilinguismo sullo sviluppo cognitivo umano) ma anche sociale (l’identità regionale e l’uso del dialetto; le ripercussioni del multilinguismo nell'integrazione sociale di persone con un background migratorio), il network intende supportare le parti sociali nel prendere decisioni informate e scientificamente fondate sul bilinguismo.

La filiale di Urbino di Bilingualism Matters (BM@Urbino) è coordinata dalla prof.ssa Mirta Vernice, docente di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo. Tra gli altri membri della filiale vi sono la prof.ssa Chiara Celata, docente di Linguistica Generale, la prof.ssa Manuela Berlingeri, docente di Psicometria e la prof.ssa Cristina Rosazza, docente di Psicologia Fisiologica.