L'11 e il 12 maggio “Il Sacro e la Città”: i docenti italiani sul rapporto tra politica e religione caro a René Girard

Comunicato stampa pubblicato il giorno 05/05/2023

Giovedì 11 e venerdì 12 maggio, nella sede di Palazzo Battiferri dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in Via Saffi, 42, si terrà il convegno Il Sacro e la Città. Riflessioni a partire da René Girard, organizzato dal Dipartimento di Economia, Società, Politica.

Un convegno a carattere interdisciplinare, che vedrà coinvolti studiosi di filosofia politica, antropologia, architettura, teologia, letteratura provenienti da tutta Italia. Il tema centrale è il rapporto tra politica e religione, discusso a partire dalla teoria del meccanismo vittimario dell’antropologo francese René Girard (1923-2015), secondo cui ogni società si fonda su meccanismi e rituali sacrificali. Gli esseri umani riuscirebbero a risolvere le crisi interne al proprio gruppo polarizzando la violenza del corpo sociale su un unico capro espiatorio, inizialmente reale e poi sempre più simbolico, che morendo riporta momentaneamente la pace nella società, e costituisce perciò un principio di ordine politico.

La teoria girardiana, quindi, si applica direttamente alla genesi del politico e del religioso, ma quali conseguenze possiamo trarne riguardo alla costituzione degli spazi in cui gli esseri umani vivono? È possibile interpretare alcuni spazi della “città”, nonché la sua stessa genesi, alla luce della teoria vittimaria? Quali erano gli spazi del sacro nelle città antiche? Come si costituisce il rapporto centro/periferia rispetto alle gerarchie del potere?

Cosa accade poi alla civitas con il cristianesimo, e ancora con la modernità e la secolarizzazione?

Queste sono le questioni aperte che saranno discusse e dibattute a Urbino, il pomeriggio di giovedì 11 maggio (dalle 14.30) e la mattina di venerdì 12 maggio (dalle ore 9.00), presso la Sala del Consiglio di Palazzo Battiferri.

Il programma nel dettaglio:

11 maggio, ore 14:30 — modera Andrea Aguti (Università degli Studi di Urbino)

Saluti del Direttore del Dipartimento Giuseppe Travaglini

Ivan Blečić, Emanuel Muroni (Università degli Studi di Cagliari)
La città del desiderio: ipotesi mimetica e la produzione dello spazio

Gianfranco Mormino
(Università degli Studi di Milano) L’isolamento in Goffman, Foucault e Girard

Ardian Ndreca
(Pontificia Università Urbaniana)
La città come luogo di giustificazione: la rottura dell’unanimità

Giacomo Favaretto
(DREST — UniPa/FSciRe)