Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Convenerunt in unum: il 9 maggio la conferenza di Rosa Maria Dessì sulla Flagellazione di Piero della Francesca

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/05/2023

Convenerunt in unum è il titolo della conferenza di Rosa Maria Dessì, docente di Storia dell’Arte Medievale all’Università di Nizza, organizzata da Francesca Bottacin e Tommaso di Carpegna Falconieri dell’Università di Urbino, che si terrà martedì 9 maggio alle 17 nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 a Urbino. Tale iscrizione biblica si legge sulla tavola della Flagellazione di Cristo, celeberrima opera su tavola di Piero della Francesca, con lo scopo di correlare la Passione di Cristo con un gruppo composto da tre uomini di età diverse e vestiti con fogge differenti.

            Confezionato, forse, per Federico da Montefeltro, il pannello di Urbino è interpretato, in tutta la sua specificità e grandezza artistica, come una sorta di ammonizione rivolta al principe, assimilato a re Davide, affinché tema Dio e protegga il suo regno dai nemici. Ma innumerevoli sono state e continuano a essere le interpretazioni su committenza, personaggi, collocazione, destino e significati nascosti di un’opera cruciale non solo per la storia dell’arte ma anche per quella politica e sociale del Rinascimento italiano.

Rosa Maria Dessì presenta in questa occasione i risultati delle sue ricerche recenti pubblicate su «Convenerunt in unum dans l’exégèse et les images : la Flagellation du Christ avec triade de Piero della Francesca», in R.M. Dessì et D. Méhu (a cura di), Images, signes et paroles dans l’Occident médiéval, Turnhout, Brepols, 2022, p. 281-348.

 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top