Anche un simulatore di ebbrezza il 10 maggio a Palazzo Bonaventura per l'evento "Cheers: alcol e dintorni"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/05/2023

Mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 10:30, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Urbino, in via Saffi, 2, si terrà l’evento Cheers: alcol e dintorni, di cui si allega la locandina.

L’evento, il cui programma completo è al link https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5461 è organizzato in occasione della Giornata di prevenzione alcologica per sensibilizzare le persone rispetto ai pericoli dell'abuso di alcol e alle sue conseguenze negative sulla salute e sulla vita quotidiana. In occasione dell’evento verrà allestita nella corte del Rettorato una postazione di simulatori effetto alcol, gestita dal Dipartimento Prevenzione AST-Pesaro e Urbino (Dott.ssa Francesca Balsamini e Dott.ssa Clizia Pugliè).
La postazione offre l'opportunità di vivere un'esperienza sensoriale e motoria alterata, simile a quella che si può sperimentare in stato di ebbrezza. Questo permette di comprendere in modo diretto e concreto gli effetti che l'alcol può avere sulle capacità percettiva e di controllo senso-motorio in modo innovativo, sensibilizzando sui pericoli dell'alcolismo.

L’evento, che sarà trasmesso anche in streaming, è organizzato dal CUG dell’Università di Urbino in collaborazione con AST Pesaro e Urbino e con il patrocinio della Città di Urbino e di Contralco - Test e controlli certificati.

L’invito a partecipare è rivolto a studenti, personale dell'ateneo e a tutti i cittadini. Si consiglia di prenotare il posto in anticipo su www.uniurb.it/cheers