Le regole dell’UE sulle piattaforme digitali: se ne parla il 17 maggio nell’Aula Magna di Giurisprudenza

Comunicato stampa pubblicato il giorno 10/05/2023

Mercoledì 17 maggio, alle ore 15, si terrà presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino (e contestualmente online sulla piattaforma Zoom) un evento intitolato “The Digital Services Act (DSA): International Aspects - Aspects Internationaux”, riguardante il nuovo Regolamento europeo 2022/2065. Questo nuovo Regolamento sarà applicabile a partire 2024 e accrescerà enormemente gli obblighi di tutte le piattaforme digitali (come Instagram, Facebook, Amazon, Booking, Tripadvisor, Netflix, etc..), imponendo loro maggiori responsabilità sui contenuti pubblicati dagli utenti, specialmente quelli a carattere illecito (diffamatorio, lesivo delle norme sulla proprietà intellettuale, incitante all’odio o alla violenza, offensivo della dignità, collegato a reati, etc..).

Che responsabilità ha Instagram se gli influencers pubblicizzano prodotti contraffatti o pericolosi per la salute? Può essere chiesto un risarcimento se Amazon consente la pubblicazione di informazioni false su prodotti che hanno provocato danni alla persona? Se un ristorante o un albergatore perde clientela a causa di recensioni false o mendaci comparse su Tripadvisor e non rimosse tempestivamente, può far valere la responsabilità della società che gestisce la piattaforma?

Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi a cui il DSA cercherà di rispondere e che verranno affrontati dai relatori internazionali che prenderanno parte all'evento, tra i quali figurano Marie-Elodie ANCEL (Université Paris-Panthéon-Assas, CRDI), Maria Isabel TORRES CAZORLA (University of Malaga), Basile DARMOIS (Université de Brest), Federico FERRI (Università di Bologna); Valère NDIOR (Université de Brest, IUF), Edoardo Alberto ROSSI (Università di Urbino), Massimo RUBECHI (Università di Urbino).

L'evento è co-organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino, dal Centre de recherche de droit international privé et du commerce international de l’Université Paris-Panthéon-Assas  e dall'Università di Malaga . La locandina dell'iniziativa è disponibile al link: https://digiur.uniurb.it/gest/wp-content/uploads/2023/04/Rossi-17-maggio-2023.pdf

Per partecipare in presenza non occorre iscrizione, mentre per partecipare attraverso la piattaforma Zoom l’iscrizione è obbligatoria al link

L’evento si terrà in Francese e Inglese, ma la comprensione sarà agevolata attraverso l'utilizzo di presentazioni power point proiettate durante l'incontro.

Per informazioni: edoardo.rossi@uniurb.it ; 0722-303209