Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CodyTrip a Milano: il 22 e 23 maggio due giorni di dirette interattive offerte alle scuole di tutta Italia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/05/2023

Il 22 e il 23 maggio sarà possibile partecipare in diretta a visite esclusive, incontri con esperti, laboratori didattici, esperimenti e sfide avvincenti organizzati in collaborazione con il Politecnico di Milano

Una gita online di due giorni a Milano. E’ questa la formula che CodyTrip propone alle scuole italiane per espandere l’offerta formativa e conoscere in modo insolito e coinvolgente una città straordinaria, dalle invenzioni di Leonardo Da Vinci ai laboratori del Politecnico di Milano, dai Navigli alle Terrazze del Duomo di Milano, dal Bosco Verticale ai grattacieli di CityLife.

CodyTrip a Milano è un’iniziativa di DIGIT srl, dell’Università di Urbino e di Giunti Scuola, organizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Le iscrizioni gratuite sono aperte: https://codemooc.org/codytrip-2023-milano

CodyTrip usa in modo trasparente le tecnologie digitali per colmare le distanze e offrire gratuitamente a tutte le scuole esperienze formative uniche in modalità aperta, senza limiti al numero di partecipanti. Tutti possono partecipare attivamente, interagire, prendere decisioni condivise, rispondere a domande, giocare e cimentarsi nella conquista di punti e certificati.

Il programma

Dalle 9:00 del 22 maggio alle 13:30 del 23 maggio 2023, i Codytripper avranno la possibilità di visitare Milano approfondendo temi di scienza, tecnologia e architettura con protagonisti e guide d’eccezione e svolgendo laboratori di coding con Alessandro Bogliolo.

Il 22 maggio i Codytripper saranno accolti a Milano dalle guide di  ConfGuide-GITEC e trascorreranno la mattinata al Politecnico di Milano,  parlando di parità di genere nelle discipline STEM con la Rettrice Donatella Sciuto, svolgendo attività guidate dai ricercatori dell’Advanced Network Technologies Laboratory e visitando in anteprima la sede della Fondazione Renzo Piano. Nel pomeriggio visiteranno le torri del Bosco Verticale illustrate dal loro ideatore, architetto Stefano Boeri, e vedranno CityLife dall’alto di uno dei grattacieli. In serata passeggeranno per Milano e vedranno i Navigli dall’acqua, in attesa della cena e delle letture della buona notte. La giornata del 23 maggio si aprirà con il risveglio muscolare al Parco Sempione e sarà caratterizzata dalla visita del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci e dall’escursione tra le guglie sulle Terrazze del Duomo di Milano.

CodyTrip a Milano” è realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, con la partecipazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e dei suoi Servizi Educativi, del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, dello Studio Stefano Boeri Architetti, di ConfGuide-GITEC – Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura, dell’Associazione Canottieri San Cristoforo e gode del patrocinio di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.

Per informazioni e modalità di partecipazione:

https://codemooc.org/codytrip-2023-milano/

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top