Il Futuro dell’Imprenditorialità a Convegno il 19 e 20 maggio a Palazzo Battiferri

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/05/2023

Venerdì 19 e sabato 20 maggio a Palazzo Battiferri, sede della scuola di Economa dell’Università degli Studi di Urbino, si svolgerà un workshop internazionale organizzato dalla rivista Piccola Impresa/Small Business in collaborazione con l’Associazione per lo studio delle PMI, il Centro di ricerca su imprenditorialità e PMI e European Council for Small Business and Entrepreneurship, per discutere il tema dell’imprenditorialità in una prospettiva interdisciplinare.

L’evento culturale dal titolo “New perspectives and interdisciplinary approaches to entrepreneurship” è di estrema attualità, essendo il fenomeno imprenditoriale un motore importante e insostituibile per favorire l’innovazione e la creazione di valore economico e sociale nel nostro Paese. Oggi la sfida è accrescere lo spirito imprenditoriale nelle nuove generazioni, chiamate non solo a subentrare negli assetti proprietari e di governo delle aziende fondate dai genitori, ma soprattutto a creare start up innovative, capaci di cogliere le sfide dell’economia circolare e della sostenibilità, avvalendosi dei nuovi strumenti finanziari disponibili nel mercato. Il convegno affronta vari temi emergenti nel dibattito scientifico e manageriale, tra cui il ruolo della donna nel fare impresa, l’importanza della passione, le sfide della transizione digitale, l’innovazione nei business model, tutti fattori propulsivi della nuova imprenditorialità in un contesto ambientale fortemente perturbato come quello attuale.

Oltre ai saluti del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini e degli organizzatori, il worhsop farà introdurre i lavori a due key note speaker di elevato standing accademico: la prof.ssa Silke Tegmeier della University of Southern Denmark e il prof. Simone Guercini dell’Università di Firenze.

“Sono molto soddisfatto per l’ampia adesione all’iniziativa” afferma il prof. Tonino Pencarelli, coordinatore dei lavori. “Durante il workshop si esporranno 33 contributi scientifici con il coinvolgimento di ricercatori provenienti da varie Università italiane ed estere.  Fin dalla sua nascita, la Facoltà di Economia dedica notevole attenzione ai temi dell’imprenditorialità e delle PMI, nella consapevolezza che il tessuto economico nazionale è formato per oltre il 95% da PMI e che pertanto anche la ricerca e la formazione economico-manageriale devono tenerne conto negli studi e nell’erogazione della didattica rivolta alle studentesse ed agli studenti che scelgono Urbino per la propria istruzione”.

Tutti i dettagli e il programma al link https://journals.uniurb.it/index.php/piccola