La Missione Archeologica in Libia tra le 15 eccellenze dell'archeologia italiana all'estero

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/05/2023

In occasione della "Giornata dell'Archeologia Italiana all'estero. Diplomazia Culturale e Archeologia, eccellenza della ricerca italiana nel mondo", che si è svolta a Roma in Campidoglio, il professor Oscar Mei dell’Università di Urbino ha partecipato alla Tavola Rotonda "Cosa raccontano gli archeologi: esiste un modello italiano?", alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani, del Ministro della Cultura Prof. Gennaro Sangiuliano e dei Presidenti delle Commissioni Cultura e Bilancio di Camera e Senato, oltre ai direttori delle altre 245 missioni archeologiche ed etnografiche italiane all'estero.

Nell’occasione sono stati presentati i risultati della missione a Cirene e Tripoli che da tanti anni l’Ateneo, prima con il compianto Mario Luni e ora con Mei, porta avanti con successo, tanto da essere indicata dal Ministero degli esteri come una delle 15 eccellenze dell’archeologia italiana all’estero. Viva soddisfazione per il riconoscimento espressa anche dal Rettore dell’Ateneo, Giorgio Calcagnini.