Iscrizioni aperte alla Summer School in Studi Culturali Britannici e americani. Dal 17 al 21 luglio a soli 116 euro

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/05/2023

Nuovo appuntamento con la Summer school in Studi Culturali Britannici e Americani diretta da Alessandra Calanchi, attivata ora in modalità mista (in presenza e online) per favorire chi non è a Urbino, studenti lavoratori e diversamente abili, chi si trova all'estero o anche in vacanza. La scuola porta ora il nome di Sergio Guerra, amico e collega scomparso durante il primo mese di covid, studioso di cultural studies, di cui l'Università di Urbino ha ricevuto in dono dagli eredi gran parte dei suoi preziosi libri (Fondo Sergio Guerra).

Il corso, della durata di 5 giornate in modalità mista (in presenza o online), prevede lezioni, incontri, laboratori, webinar e si terrà dal 17 al 21 luglio. Seguiranno alcuni giorni di studio individuale e il test il 28 luglio o in data da concordare (online).

“Quest'anno la Scuola” afferma Alessandra Calanchi “si concentra sullo stato dell'arte degli studi americani in Italia, fornendo una guida a chi voglia intraprendere (o abbia già intrapreso) un percorso di studio o di lavoro nell'ambito della didattica, della traduzione e genericamente in contesti culturali, letterari, politici, storici. Ci saranno lezioni frontali ma soprattutto dialoghi con esperti in vari settori e attività laboratoriali nel segno di una condivisione attiva e partecipata, con videoclip, webinar e filmati sugli USA, in particolare sulla traduzione e la didattica. Verranno trattati i cultural studies, i translation studies, la political correctness, le dinamiche di genere. Un particolare focus sarà sui trauma studies e sulla poesia come strumento di conoscenza (di sé e dell’altro) e di resistenza all’impoverimento linguistico e agli stereotipi culturali.”

Si richiede un buon livello di inglese ma chiunque può partecipare a prescindere dal tipo di diploma o laurea e potrà fare un'esperienza formativa unica nel suo genere. Il target è rappresentato da chiunque voglia approfondire la conoscenza della cultura americana, in particolare studenti, dottorandi, traduttori o aspiranti traduttori, docenti, scrittori, poeti. E quest'anno l'occasione è ancora più allettante perché il corso ha un costo eccezionalmente contenuto, solo 116 euro, in quanto è finanziato da un programma speciale che vede uniti l'Ambasciata americana, il Centro Studi Americani e l'Associazione italiana studi nordamericani.

Il corso dà diritto a 4 crediti formativi (CFU).

Tutte le info per iscriversi al link  https://www.uniurb.it/corsi/1757001