Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Giovedì 8 e venerdì 9 Giugno il convegno internazionale Financial Fragility and Financial Education of Households and firms

Comunicato stampa pubblicato il giorno 30/05/2023

Si terrà giovedì 8 e venerdì 9 Giugno 2023 il convegno internazionale FINANCIAL FRAGILITY AND FINANCIAL EDUCATION OF HOUSEHOLDS AND FIRMS organizzato dal Dipartimento di Economia, Società, Politica all’interno del progetto Consumers and firms: the effects of the pandemic on financial fragility and over-indebtedness coordinato dalla Prof.ssa Germana Giombini.

 La conferenza è patrocinata da Economia Per Tutti- Banca d’Italia, Società Italiana di Economia (SIE) e dell’Associazione Italiana dello Studio dei Sistemi Economici Comparati (AISSEC).

Il convegno si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini alle ore 10.30 dell’8 Giugno e ospiterà i contributi di oltre 30 studiosi provenienti da università italiane ed estere e da istituzioni quali Banca d’Italia, Banca Centrale Europea e Banca del Canada.

Lo shock della pandemia COVID-19, gli alti tassi di inflazione e l'instabilità politica in tutto il mondo hanno creato sfide economiche senza precedenti per molti Paesi, con implicazioni per l'attività economica, la produttività, i consumi e gli investimenti, nonché per il funzionamento dei sistemi finanziari, dei mercati e delle industrie.  Analizzare le dinamiche della fragilità finanziaria e il ruolo dell'educazione finanziaria di famiglie e imprese ha implicazioni per diverse questioni di stabilità sociale ed economica.

I keynote speakers sono Annalisa Ferrando (Banca Centrale Europea) Annamaria Lusardi (Direttrice del Comitato Italiano per l'Educazione Finanziaria e George Washington University School of Business), Rebel Cole (Florida Atlantic University).

Il convegno si concluderà il 9 giugno con una tavola rotonda dal titolo “Politiche e strumenti per combattere la fragilità finanziaria di famiglie ed imprese”

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top