Dall’8 giugno il convegno “Financial fragility and financial fragility and financial Education of households and firms”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/06/2023

Si terrà giovedì 8 e venerdì 9 Giugno 2023 nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 Urbino, il convegno internazionale FINANCIAL FRAGILITY AND FINANCIAL EDUCATION OF HOUSEHOLDS AND FIRMS organizzato dal Dipartimento di Economia, Società, Politica all’interno del progetto Consumers and firms: the effects of the pandemic on financial fragility and over-indebtedness coordinato dalla Prof.ssa Germana Giombini.

La conferenza è patrocinata da Economia Per Tutti- Banca d’Italia, Società Italiana di Economia (SIE) e dell’Associazione Italiana dello Studio dei Sistemi Economici Comparati (AISSEC).

Il convegno si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini alle ore 10.30 dell’8 Giugno e ospiterà i contributi di oltre 30 studiosi provenienti da università italiane ed estere e da istituzioni quali Banca d’Italia, Banca Centrale Europea e Banca del Canada.

Lo shock della pandemia COVID-19, gli alti tassi di inflazione e l'instabilità politica in tutto il mondo hanno creato sfide economiche senza precedenti per molti Paesi, con implicazioni per l'attività economica, la produttività, i consumi e gli investimenti, nonché per il funzionamento dei sistemi finanziari, dei mercati e delle industrie.  Analizzare le dinamiche della fragilità finanziaria e il ruolo dell'educazione finanziaria di famiglie e imprese ha implicazioni per diverse questioni di stabilità sociale ed economica.

I keynote speakers sono Annalisa Ferrando (Banca Centrale Europea) Annamaria Lusardi (Direttrice del Comitato Italiano per l'Educazione Finanziaria e George Washington University School of Business), Rebel Cole (Florida Atlantic University).

Il convegno si concluderà il 9 giugno con una Tavola Rotonda nell’Aula Magna del Rettorato, dal titolo “Politiche e strumenti per combattere la fragilità finanziaria di famiglie ed imprese”