Venerdì 9 giugno Tavola Rotonda su "Politiche e strumenti per combattere la fragilità finanziaria di famiglie ed imprese"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/06/2023

Si è aperto questa mattina, con il saluto del Magnifico Rettore, il convegno internazionale  Financial Fragility and Financial Education of Households and firms, organizzato dal Dipartimento di Economia, Società, Politica all’interno del progetto Consumers and firms: the effects of the pandemic on financial fragility and over-indebtedness coordinato dalla Prof.ssa Germana Giombini.

Le somme si tireranno con una tavola rotonda aperta al pubblico che si terrà alle 15,45 di domani, venerdì 9 giugno, nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2.

Il dibattito “Politiche e strumenti per combattere la fragilità finanziaria di famiglie ed imprese”, avrà due giri di interventi. Il primo su “Fragilità finanziaria di famiglie e imprese post covid” avrà per coordinatore Giuseppe Travaglini, dell’Università di Urbino, con interventi di:

• Alfredo Bardozzetti, Divisione ARET di Banca d’Italia
  • Alessandro Berti, Università di Urbino Carlo Bo
  • Stefano Monferrà, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Roberto Anedda, Nomisma e Gianfranco Dote, Esdebitami
  • Ali Fitzell, MABS, Irlanda
  • Camilla Mazzoli, Università Politecnica delle Marche

Il secondo giro: “Gli Strumenti e le Politiche a favore dell’educazione finanziaria” lo coordinerà Germana Giombini, dell’Università di Urbino. Interventi di:

• Paolo Benedetti, Direttore Generale di Banca di Pesaro
  • Marina Argalìa, Museo del Risparmio Intesa Sanpaolo
  • Dieter Korczak, Presidente di ECDN- European Consumer Debt Network
  • Francesco Gaetano, DG Justice - Commissione Europea