Urbino e il Rinascimento di Marsilio Ficino. Il 15 e 16 giugno due imperdibili conferenze di Franco Farinelli

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/06/2023

Urbino città ideale, le sue piazze luoghi ideali per parlare di Rinascimento, grazie alla voce autorevole e coinvolgente di Franco Farinelli, professore emerito dell’Università di Bologna, geografo e noto divulgatore, che presenterà il pensiero di Marsilio Ficino come fulcro  dell’umanesimo fiorentino e urbinate.

L’appuntamento alle due conferenze a ingresso libero organizzate, in collaborazione con altre istituzioni cittadine, dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) dell’Università di Urbino sul tema “Universa Figura Mundi. Il pensiero di Marsilio Ficino e la nascita dello stato moderno” è per le ore 18 di giovedì 15 giugno in Piazza Duca Federico e alla stessa ora di venerdì 16 giugno nel Cortile di Palazzo Passionei in Via Valerio, 9.

Per Farinelli “La prospettica città del Rinascimento (non solo Firenze, ma anche Urbino) è la agostiniana città di Dio, vale a dire una urbs che rispecchia, nel suo assetto, l'ordine dell'essere e, nel suo impianto, la natura e le fasi del processo cognitivo. Essa può garantire, con la propria struttura, l'omologia tra la mente umana e la regola dell'universo”.

Un argomento di fondo della Teologia Platonica di Marsilio Ficino, il testo principale cui Franco Farinelli attingerà nelle due conversazioni urbinati del 15 e 16 giugno, facendolo entrare in risonanza con altri testi e opere classiche come l'Utopia di Moro, l'opera di Masaccio, e l'intera questione relativa al cinquecentesco "primato delle arti".