Si presenta a Roma il Centro Espositivo e di ricerca della “Levi-Montalcini Foundation”, con Matteo Micucci di Uniurb

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/06/2023

Sarà presentato domani 16 giugno alle 9,30 a Palazzo Madama, Roma, il progetto per il centro espositivo e di ricerca della “Levi Montalcini Foundation”, che aspira a essere un centro innovativo ed eco-sostenibile dedicato all'esposizione e allo studio dell'opera della premio Nobel Rita Levi-Montalcini e della sua famiglia. Creatrice e promotrice del progetto è l’Ing. Piera Levi-Montalcini, Presidente della Levi-Montalcini Foundation e nipote della Professoressa, che ha sempre seguito, sostenuto e promosso i progetti e le iniziative legate alla zia e alla sua famiglia.
Il progetto della sede porta la firma del famoso architetto italiano Giancarlo Zema, noto a livello internazionale per i suoi progetti eco-sostenibili di grande impatto formale ed emotivo. L'idea alla base del progetto si ispira al forte parallelismo che esiste tra la struttura del sistema nervoso umano e il sistema radicale delle piante. L'architettura iconica rende omaggio al lavoro di ricerca della Prof. Rita Levi-Montalcini che l'ha portata alla scoperta del fattore di crescita nervosa (NGF) e alle opere artistiche dei suoi fratelli, fondamentali per lo sviluppo della sua incredibile intuizione e visione creativa. L'edificio circolare, grazie alla collaborazione con Paulownia4Planet crescerà al centro di un bellissimo bosco di Paulownia, l'albero che assorbe più CO2 al mondo, circa dieci volte più degli alberi comuni. Sulle caratteristiche della Paulownia interverrà Matteo Micucci, ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, figura di spicco nell'ambito della presentazione del progetto con una vasta esperienza e numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali nel campo della Chimica degli Alimenti e dei prodotti Nutraceutici.

Alberi strutturali di grandi dimensioni, oltre i 6 metri di altezza, realizzati da WASP mediante stampa 3D in eco-cemento, supporteranno con i loro rami un'estesa copertura fotovoltaica in grado di generare 200 kWp di energia e raccogliere e accumulare acqua piovana, che potrà poi essere utilizzata per l'irrigazione del parco. Inoltre, grazie alla collaborazione con eVertiSKY, il tetto diventerà un piccolo vertiporto, dotato di un ascensore telescopico e una piattaforma di atterraggio per droni elettrici passeggeri, utili per osservare il bosco dall'alto. Sul perimetro, le ampie superfici vetrate permetteranno di rimanere visivamente ed emotivamente immersi nel bosco. Un denso sistema di percorsi si diramerà dal Centro per dissolversi all'interno del parco, accompagnato dagli innovativi elementi di arredo urbano fotovoltaico di Luminexence, per godere di servizi e illuminazione completamente indipendenti dalla rete elettrica.

All'interno della Fondazione saranno distribuiti ampi spazi flessibili dedicati a eventi espositivi. Un lungo percorso che, partendo dalle origini del Premio Nobel fino alle evoluzioni contemporanee del suo pensiero, attraverso gallerie fotografiche, documenti, video, accompagnerà la scoperta della vita familiare e professionale di Rita Levi-Montalcini, icona mondiale della scienza moderna.