I giovani Ricercatori di Geologia Applicata si interrogano su rischio idrogeologico e cambiamenti climatici

Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/06/2023

Importante convegno in programma a Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 Urbino a partire dalle ore 9 di giovedì 22 giugno, quando nell’Aula Magna si apriranno i lavori destinati a concludersi sabato 24 giugno. Il XII convegno dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata (AIGA) si articolerà in più sessioni scientifiche riguardanti i principali temi d’interesse della Geologia Applicata ed Ambientale nell’accezione più ampia del termine: la pericolosità e il rischio da processi alluvionali e di frana; le risorse idriche, minerarie ed energetiche, incluse quelle geotermiche; il reperimento dei materiali geologici da costruzione; la caratterizzazione fisico-meccanica delle terre e delle rocce; la caratterizzazione di siti ed acquiferi contaminati; la geopedologia.

Considerate le peculiarità geologiche del territorio e gli ultimi avvenimenti che hanno colpito le Marche e l’Emilia Romagna, è previsto un focus principale sulle relazioni tra rischi naturali e cambiamenti climatici. Il giorno 24 sarà organizzata una escursione presso le zone delle Marche colpite dall’alluvione del settembre 2022.

Dettagli e programma sul sito https://www.aigaa.org