Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 30 giugno è il PhD Day. Uniurb presenta i suoi progetti di ricerca e dottorato

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/06/2023

Venerdì 30 giugno, a partire dalle ore 9 nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in Via Saffi 42 Urbino, sarà il giorno del PhD Day, l’evento dedicato alla presentazione dei progetti di ricerca e di dottorato dell’Ateneo.

In apertura i saluti del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini, della Delegata rettorale all’Alta Formazione Liana Lomiento e dei coordinatori dei quattro Corsi di Dottorato: Marco Bruno Luigi Rocchi, per il corso Biomolecular and health Sciences del Dipartimento di Scienze Biomolecolari; Antonello Zanfei per il corso Global Studies del Dipartimento di Economia, Società, Politica; Alessandro Bogliolo per il corso Research Methods in Science and Technology del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate; Giovanni Boccia Artieri per Humanities del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali.

Tra gli interventi, lo scienziato Gianni Ciófani, Professore Associato presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, e Senior Researcher presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, dove coordina la linea di ricerca Smart Biointerfaces con una relazione di interesse generale dal titolo Smart nanomaterials: Innovative tools for Earth and Space medicine e Rosa Fioravante, Segretaria nazionale ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia) per un contributo sul ruolo del dottorato di ricerca in Italia, stato dell'arte e prospettive.

Dottorande e dottorandi iscritti a Uniurb provengono da diverse regioni Italiane e paesi esteri. Le loro ricerche riguardano tematiche attinenti aree di interesse scientifico, tecnologico, economico e umanistico, con la possibilità di presentare il loro progetto di ricerca, discutere e confrontarsi sull'impatto dei loro studi sulla società.

Un particolare tipo di intervento sarà l’“elevator pitch”: immaginate di salire su un ascensore e che qualcuno vi chieda "di cosa si occupa la vostra ricerca". Dovete perciò descrivere di cosa si tratta e perché è importante prima che l'ascensore raggiunga la sua destinazione e che vi separiate. Quando uscirete dall'ascensore, l'altra persona dovrà sapere esattamente quale tematica affronta la vostra ricerca, di cosa si tratta e perché è importante. Un tempo dunque variabile a seconda del piano che dovrete raggiungere, ma che di certo costringe a un notevole esercizio di sintesi…

 

 

 

 

 

PROGRAMMA      

09:00               Saluto del Magnifico Rettore, prof. Giorgio Calcagnini 

 

Introduzione

Prof. Liana Lomiento, Delegata Rettorale all’Alta Formazione

PhD Courses Coordinators

Prof. Marco Bruno Luigi Rocchi,

Prof. Antonello Zanfei,   

Prof. Alessandro Bogliolo,

Prof. Giovanni Boccia Artieri,

Dr. Rosa Fioravante,

General Secretary of the main PhD students' and young researchers' association in Italy - ADI.

09:30               PLENARY LECTURE

Prof. Gianni Ciofani,

Senior Researcher Tenured at the Italian Institute of Technology (IIT)

Smart nanomaterials: Innovative tools for Earth and Space medicine

10:30               “Elevator pitch” I:

BIOMOLECULAR AND HEALTH SCIENCES

GLOBAL STUDIES    

13:00               Light lunch

15:00               “Elevator pitch” II:

RESEARCH METHODS IN SCIENCE AND TECHNOLOGY

HUMANITIES

 

17:30               Poster session

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top