Mercoledì 5 luglio la Responsabilità medica e le prospettive di riforma con rappresentanti accademici e istituzionali

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/07/2023

Mercoledì 5 luglio a partire dalle 14,30 nell’Aula Magna del Rettorato in via Saffi, 2 Urbino, il mondo accademico incontra il territorio, le istituzioni e le professioni, sul tema, sempre più attuale, della responsabilità medica e delle sue prospettive di riforma nell’incontro “Responsabilità medica e tutela della salte: prosettive di riforma”. Il ricco programma di relazioni e interventi, tra cui quelli del Procuratore della Repubblica Cristina Tedeschini e dei professori Laura di Bona, Gabriele Marra, Alberto Clini, Nicola Nardella e dell’Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini, è mirato a offrire una lettura trasversale dell’evoluzione normativa e della giurisprudenza, trattando i diversi piani della responsabilità – penale, civile, amministrativa – per passare poi ai temi emergenti del consenso alle cure, della partecipazione alle decisioni sul rischio e della restorative justice, concludendo con un dibattito aperto al pubblico.

L’evento, a cui sarà possibile partecipare in presenza o in streaming, è stato accreditato a fini della formazione continua dall’Ordine degli Avvocati di Urbino e avrà questo svolgimento:

14.30: Apertura dei lavori

Presiede:

Alessandro Bondi,  Professore ordinario di Diritto penale, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Saluti introduttivi

• Giorgio Calcagnini, Rettore, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Licia Califano, Direttrice Dipartimento di Giurisprudenza,
  • Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Antonio Draisci, Direttore Dipartimento Salute Regione Marche
  • Pasquale Marra, Presidente Ordine degli Avvocati di Urbino
  • Stefania Fiondi, Ordine degli Avvocati di Pesaro
  • Dario Bartolucci, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pesaro e Urbino

15.15: Relazioni

Principi e tecniche per la riforma: extrema ratio e compliance
Gabriele Marra, Professore associato di Diritto penale, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

I piani della responsabilità
Cristina Tedeschini, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro

Responsabilità medica e ragionevole tutela del paziente: una difficile
quadratura del cerchio

Laura di Bona, Professoressa ordinario di Diritto civile, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

La responsabilità amministrativa del personale sanitario
Alberto Clini, Professore associato di Diritto amministrativo, Università di Urbino Carlo Bo

Il medico e l’errore: che colpa ne ho…?
Nicola Nardella, Direttore medico - Risk Manager AST PU, docente di Organizzazione Sanitarie Università Politecnica delle Marche

17.15: Interventi programmati

Evoluzione normativa in tema di responsabilità penale dei sanitari
Cecilia Ascani, Assegnista di ricerca in Diritto penale,

Il trattamento medico arbitrario tra diritto vivente e prospettive di riforma
Alessio Infantino, Assegnista di ricerca in Diritto penale,

I nuovi modi del dialogo sul rischio: clearinghouse, software medicali, pandemia, restorative justice
Rosa Palavera, Ricercatore in Diritto penale,

17.45: Dibattito

18.30: Saluti conclusivi — Filippo Saltamartini, Assessore alla Sanità, Vicepresidente Regione Marche

Crediti

L’Ordine degli Avvocati di Urbino ha attribuito all’evento 4 crediti formativi, di cui uno in materia obbligatoria.

È possibile partecipare in presenza e online.
Per partecipare su zoom è necessario compilare il modulo di registrazione disponibile su: www.uniurb.it/responsabilita-medica