Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Medioevo fra Urbino e Gradara. Sabato la terza e ultima giornata del convegno

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/07/2023

Sabato 8 luglio la giornata conclusiva del convegno internazionale “L’altrove assoluto: medievalismo e orientalismo”, nona edizione della serie di incontri “Il Medioevo fra noi”. Un evento organizzato dall’Università di Urbino in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche che vede consorziati diversi enti di primaria importanza nel panorama scientifico nazionale, tra cui il Polo Museale delle Marche, l’Istituto storico italiano per il medio evo e quattro dipartimenti universitari “di eccellenza”: il Dipartimento di Studi umanistici di Uniurb con gli omologhi di Trento, della Sapienza di Roma e dell’Alma Mater di Bologna.

La sessione di sabato, presieduta da Roberta Capelli dell’Università di Trento, si aprirà alle 10 nell’Aula Magna del Rettorato di Uniurb in Via Saffi, 2 con gli interventi di Mara Matta (Università La Sapienza) dal titolo “C’era una volta il Tibet” e di Stefano Rapisarda (Università di Catania) “Contributo alla fondazione di una filologia euro-orientale”. Conclusioni affidate a Francesca Roversi Monaco (Università di Bologna) e Umberto Longo (La Sapienza).

Nel pomeriggio la Rocca di Gradara vedrà alle 16,00 i saluti del sindaco Filippo Gasperi e la presentazione del libro curato da Roberta Capelli Fortune del Medioevo. Studi di medievalismo (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2023). Giornata e convegno si concluderanno con la visita della rocca.

Al convegno si può assistere anche attraverso il canale YouTube dell’Università di Urbino al link uniurb.it/live.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top